Stoccolma. Una Capitale disegnata dalla Luce e costruita sull'Acqua
Weekend e viaggi

Stoccolma. Una Capitale disegnata dalla Luce e costruita sull’Acqua

Data da definire

Orario da definire

Costo da definire

Durata

5 Giorni e 4 Notti

Mezzi di trasporto

Aereo + pullman + traghetto + trasporto pubblico

Città di partenza

Milano

Luogo di Ritrovo Calcola percorso

Aeroporto internazionale Milano Malpensa, piano partenze, banchi check-in di Scandinavian Airlines

Orario di ritrovo

Ore 7:50

Professionista di MiGuidi in partenza da Milano con il gruppo

La guida formato PDF

Scarica ora 

A Stoccolma esiste una nave che non ha mai davvero navigato, eppure racconta più di qualsiasi viaggio. Affondata il giorno stesso del varo e riemersa intatta dopo oltre tre secoli, la nave Vasa è il simbolo perfetto di questa capitale: ambiziosa, rigorosa e profondamente consapevole del proprio passato. 

L’acqua è la sua grammatica profonda. L’acqua accompagna ogni passo. Non è uno sfondo, ma la vera struttura urbana della città. La attraversa, la divide, la riflette, restituendo immagini che cambiano con la luce e con le ore del giorno. Qui lo spazio urbano è misurato, mai casuale; le architetture civiche parlano di potere e responsabilità, le chiese custodiscono la memoria, mentre i musei costruiscono un racconto culturale solido e coerente. Dalla trama medievale di Gamla Stan alle grandi architetture civiche del Novecento, Stoccolma si rivela come una capitale stratificata, elegante, profondamente europea.

Il nostro viaggio sarà all’insegna della varietà e dell’equilibrio: dal solenne Municipio alla sobria Cattedrale, dal Palazzo Reale al Castello di Drottningholm, dal raffinato museo-giardino di Millesgården al relitto del vascello Vasa fino alla collina di Skansen, dove la storia quotidiana del Paese prende forma tra case, paesaggi e tradizioni.

A fine Maggio, poi, quando il giorno sembra non voler finire, Stoccolma si lascia ammirare nella sua stagione migliore, avvolta da una luce lunga e gentile dove acqua, architetture e silenzi trovano un equilibrio perfetto.

Vi aspettiamo!

Stai per prendere parte ad un viaggio progettato e testato personalmente da noi

Stai per prendere parte ad un viaggio progettato e testato personalmente da noi

Con noi vivi solo esperienze di altissimo livello

MIGUIDI SPERIMENTA IN PRIMA PERSONA I VIAGGI PROPOSTI, PER FORNIRE UN SERVIZIO AD-HOC AI PROPRI CLIENTI

LASCIATI GUIDARE DAL NOSTRO ESPERTO, che da più di 20 anni rende l’esperienza ancor più affascinante

Con MiGuidi l’Assicurazione Annullamento Viaggio è sempre inclusa nella quota!

Diario di bordo

Giorno 1

Partenza da Milano – arrivo a Stoccolma – passeggiata a Gamla Stan

Ore 7:50 ritrovo presso i banchi del check-in della compagnia Scandinavian Airlines dell’Aeroporto di Milano-Malpensa
Volo con scalo Milano Malpensa - Stoccolma, via Copenhagen
Volo Milano Malpensa - Copenhagen (CPH)
09:20 - 11:25
SK 684
Durata del volo: 2 ore e 5 minuti
Volo Copenhagen - Stoccolma (ARN)
12:55 - 14:10
SK 1422
Durata del volo: 1 ora e 15 minuti
Pranzo libero in corso di viaggio
All’arrivo, trasferimento in città e Check-In presso il nostro Hotel 4 Stelle in pieno centro
Nel tardo pomeriggio, primo incontro con Stoccolma, quando la luce si fa più morbida e la città sembra rallentare il passo.
Gamla Stan
, il nucleo medievale di Stoccolma, ci accoglie con un dedalo di strade acciottolate, passaggi stretti e facciate color ocra, rosso e giallo caldo, capaci di assorbire e riflettere la luce nordica fino a tarda sera. È qui che la città nasce, su un’isola strategica, come crocevia di commerci, potere e relazioni tra il Baltico e l’Europa continentale.
Camminando tra piazze raccolte e vicoli irregolari si percepisce la stratificazione del tempo: botteghe storiche, palazzi mercantili, cortili nascosti e improvvise aperture sull’acqua raccontano una Stoccolma intima, misurata, lontana da ogni monumentalità ostentata. Gamla Stan non si visita soltanto: si attraversa con lentezza, lasciandosi guidare dai dettagli e dall’atmosfera, in un primo, autentico incontro con l’anima della città.
Il cuore simbolico del quartiere è Stortorget, la piazza più antica e celebre di Stoccolma. Le facciate dai colori intensi, allineate come in una scenografia, compongono una delle immagini più iconiche della città. Un tempo luogo di mercato e di vita pubblica, oggi Stortorget conserva intatto il fascino di uno spazio urbano vissuto, dove storia e quotidianità continuano a intrecciarsi.
Cena libera
Rientro in Hotel e pernottamento

ATTENZIONE! Per esigenze tecnico/operative, il programma potrebbe subire delle modifiche nella successione delle visite. Le guide locali hanno la facoltà di decidere liberamente l'ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.


Giorno 2

Cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan) – Chiesa di Riddarholmen – Palazzo Reale – Södermalm

Prima colazione in Hotel
La giornata è dedicata ai luoghi fondativi di Stoccolma, dove storia, potere e spiritualità si intrecciano in modo naturale.
La mattina si apre con la visita alla Storkyrkan. La grande cattedrale di Stoccolma accoglie con un’atmosfera solenne ma sorprendentemente luminosa. È il cuore simbolico della città vecchia, teatro di incoronazioni e matrimoni reali.
A seguire, visita alla Chiesa di Riddarholmen. Pochi passi e il tono cambia radicalmente. La Chiesa di Riddarholmen è silenzio, misura, memoria. Affacciata sull’acqua e leggermente defilata rispetto ai percorsi più battuti, custodisce le sepolture dei sovrani svedesi. L’esterno austero, dominato dalla guglia in ghisa, introduce a un interno essenziale, dove ogni elemento parla di continuità e tempo lungo. Qui la monarchia svedese non si celebra, ma si deposita nella storia. È una visita che invita alla lentezza e alla riflessione, uno dei momenti più intensi e raccolti del viaggio.
Pranzo libero
Nel pomeriggio visita al Palazzo Reale di Stoccolma. Il Palazzo Reale domina Gamla Stan con una presenza solida e imponente, affacciato sull’acqua come una fortezza urbana. Ricostruito in stile barocco, è ancora oggi il centro operativo della monarchia svedese e uno dei complessi reali più vasti d’Europa.
Attraversare i suoi cortili e le sue sale dà la sensazione di compiere un salto indietro nei secoli: il cerimoniale, l’ordine degli spazi, la monumentalità misurata restituiscono l’idea di una regalità che si è evoluta senza mai spezzare il filo della tradizione.
Passeggiata verso il quartiere di Södermalm, fino al punto panoramico di Mariaberget.
Da qui, Stoccolma si svela in tutta la sua armonia: l’acqua, le isole, i tetti e il cielo si fondono in un’immagine quasi pittorica, ideale per concludere la giornata con uno sguardo d’insieme.
Cena libera
Rientro in Hotel e pernottamento


Giorno 3

Municipio – Mini-crociera con navigazione tra le isole – Palazzo e Teatro di Drottningholm

Prima colazione in Hotel
Come ricordava l’architetto del Municipio, Ragnar Östberg, Stoccolma è una città che nasce dall’acqua, costruita in dialogo continuo con laghi, canali e mare. La giornata si apre proprio su questo rapporto profondo, in cui l’acqua non è semplice cornice, ma vera struttura della città.
Affacciato sul lago Mälaren, il Municipio* è uno degli edifici più iconici della capitale svedese. Costruito all’inizio del Novecento, fonde suggestioni nordiche e richiami rinascimentali italiani in un’architettura solida, simbolica, profondamente identitaria.
Al suo interno si attraversano sale cariche di significato, fino al celebre Salone Blu, dove ogni anno si svolge il banchetto del Premio Nobel. Qui la città celebra l’eccellenza mondiale, trasformando la politica in cultura e la rappresentanza in visione.
A seguire, imbarco dal molo del Municipio
Mini-crociera con pranzo a bordo durante la navigazione verso Drottningholm
Lasciando lentamente il centro, Stoccolma si scompone e si ricompone in una miriade di isole, rive verdi e residenze affacciate sull’acqua. La navigazione è un momento di sospensione: il tempo rallenta, lo sguardo si allarga, la città si mostra nella sua dimensione più armoniosa e naturale.
La residenza reale di Drottningholm emerge dal paesaggio come un’apparizione misurata e luminosa. Circondata dall’acqua e da giardini che sembrano prolungare naturalmente l’architettura, trasmette una sensazione rara di equilibrio e quiete, come se ogni elemento fosse stato pensato per accompagnare lo sguardo e placare il tempo.
Patrimonio UNESCO e dimora privata della famiglia reale svedese, Drottningholm è uno dei complessi meglio conservati d’Europa. Gli interni raccontano la vita di corte con raffinata discrezione, mentre i giardini – ora geometrici e solenni, ora più liberi e naturali – traducono in paesaggio l’ideale settecentesco di armonia tra uomo, arte e natura.
Accanto al complesso, quasi nascosto, si apre uno dei luoghi più emozionanti dell’intero viaggio. Il Teatro di corte conserva intatti i macchinari scenici originali del XVIII secolo, ancora oggi perfettamente funzionanti. Fondali dipinti, quinte mobili ed effetti manuali restituiscono la magia del teatro prima dell’elettricità, quando l’illusione nasceva dall’ingegno e dalla manualità.
Cena libera
Rientro in Hotel e pernottamento

*Il Municipio è tuttora una sede istituzionale in piena attività: per esigenze legate a cerimonie ufficiali, eventi o impegni di carattere istituzionale, l’accesso può essere limitato o sospeso anche senza preavviso.


Giorno 4

Museo Vasa – Collina di Skansen

Prima colazione in Hotel
La giornata inizia con la visita al Museo Vasa, che custodisce un unico, straordinario protagonista: il vascello Vasa, affondato nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale e recuperato oltre tre secoli dopo quasi intatto.
Imponente, scuro, silenzioso, il Vasa racconta una storia di ambizione, potere e fragilità umana. Le ricche decorazioni lignee parlano il linguaggio simbolico della monarchia del Seicento, mentre il naufragio ricorda quanto sottile sia il confine tra grandezza e fallimento. È uno dei musei più emozionanti d’Europa.
A seguire visita a Skansen, che è molto più di un museo: è un viaggio nella Svezia di ieri. Il più antico museo all’aperto del mondo raccoglie case storiche, fattorie, botteghe artigiane e animali nordici, ricostruendo la vita quotidiana delle diverse regioni del Paese.
Passeggiare a Skansen significa attraversare secoli di storia rurale, scoprendo tradizioni, architetture e paesaggi che hanno plasmato l’identità svedese.
Pranzo libero all’interno del parco
Nel pomeriggio continua l’esplorazione di Skansen.
Visita facoltativa al Museo degli ABBA*.
Cena libera
Rientro in Hotel e pernottamento

*NOTA BENE: Per chi desiderasse affiancare alla dimensione storica e tradizionale un’esperienza più contemporanea, è possibile visitare l’ABBA Museum, spazio interattivo e coinvolgente dedicato al gruppo pop svedese più celebre al mondo. Un percorso dinamico, tra musica, costumi di scena, immagini e installazioni multimediali, che racconta come un fenomeno nato in Scandinavia abbia conquistato le classifiche internazionali, diventando parte dell’immaginario collettivo globale.
Il costo del biglietto è di 32€ cad.
SI RICHIEDE IN FASE DI PRENOTAZIONE DI CONFERMARE O MENO LA PROPRIA PARTECIPAZIONE.


Giorno 5

Östermalm e Mercato coperto - Millesgården Museum - Rientro a Milano

Prima colazione in Hotel e check-out
La mattinata è dedicata a un ultimo, elegante saluto alla città, tra vita quotidiana, arte e paesaggio.
Passeggiata a Östermalm, quartiere raffinato e ordinato, espressione della Stoccolma borghese e contemporanea. Passeggiando tra le sue strade si coglie un volto diverso della capitale: misurato, discreto, profondamente legato a uno stile di vita equilibrato e curato.
Sosta al celebre mercato coperto di Östermalm, luogo ideale per osservare la quotidianità cittadina tra profumi, specialità gastronomiche e gesti consueti.
A seguire, trasferimento in bus a Millesgården.
La casa-museo di Carl Milles è uno dei luoghi più poetici dell’area di Stoccolma.
Il giardino di sculture, disposto su terrazze affacciate sull’acqua, dialoga continuamente con il paesaggio, il cielo e la luce, creando un equilibrio raro tra arte e natura. È un luogo che invita alla contemplazione, ideale per concludere il viaggio con uno sguardo aperto e ispirato.
Come scriveva Carl Milles "la scultura deve stare all’aria aperta, vivere con la luce, il vento e le stagioni".
Trasferimento in aeroporto e pranzo libero
Partenza con volo diretto da Stoccolma a Milano Malpensa
Stoccolma - Milano Malpensa
17:00-19:50
SK2689
Durata del volo: 2 ore e 50 minuti


Mappa in caricamento…

Dettagli della quota

Prezzo a persona

Camera doppia
1.750,00 € a persona

Camera singola
2.100,00 € a persona
1750 + € 350 (supplemento complessivo per 4 notti) 

La quota comprende

  • VOLO AEREO
    Andata: Volo di linea dall'Aeroporto di Milano Malpensa all'Aeroporto di Stoccolma, con scalo all'Aeroporto di Copenhagen
    Volo Nr SK 684 - Milano Malpensa - Copenhagen - 9:20 - 11:25
    Volo Nr SK1422 - Copenhagen - Stoccolma -12:55-14:10
    Ritorno: Volo diretto dall'Aeroporto di Stoccolma a Milano Malpensa
    Volo Nr SK2689 - Stoccolma - Milano Malpensa - 17:00-19:50
  • Tasse aeroportuali (importo soggetto a riconferma in fase d’emissione del biglietto)
  • 1 bagaglio in stiva
  • 1 bagaglio a mano
  • PULLMAN
    Trasferimenti in pullman Granturismo - ad uso esclusivo dei clienti MiGuidi - laddove previsto
  • TRASPORTO PUBBLICO
    N. 2 biglietti per i trasporti pubblici di Stoccolma
  • MINI-CROCIERA
    Navigazione da Stoccolma a Drottningholm con pranzo a bordo
  • n. 4 pernottamenti in Hotel 4 Stelle in pieno centro, con trattamento di prima colazione
  • Tassa di soggiorno
  • n. 1 pranzo organizzato a bordo del traghetto durante la mini-crociera verso Drottningholm - bevande escluse
  • Professionista di MiGuidi in partenza da Milano con il gruppo
  • Visite guidate condotte da Professionista locale, di lingua italiana ma residente a Stoccolma
  • Assistenza culturale durante tutto lo svolgimento del viaggio
  • Auricolari per una fruizione ottimale delle visite

Tutti gli ingressi previsti nell'itinerario, e cioè:

  • Ingresso e visita alla Cattedrale di Stoccolma
  • Ingresso e visita alla Chiesa di Riddarholmen (Stoccolma)
  • Ingresso e visita al Palazzo Reale di Stoccolma
  • Ingresso e visita al Municipio di Stoccolma
  • Ingresso e visita al Castello di Drottningholm
  • Ingresso e visita al Teatro del Castello di Drottningholm
  • Ingresso e visita al Vasa Museum (Stoccolma)
  • Ingresso e visita a Skansen (Stoccolma)
  • Ingresso e visita al Millesgården Museum (Lidingö)
  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO
  • ASSICURAZIONE SPESE MEDICHE E BAGAGLIO
  • ASSICURAZIONE RC - Costanza Viaggi Srls (MiGuidi) ha stipulato, ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo (D.Lgs. n. 79/2011), polizza n. 165060398 per la Responsabilità Civile Professionale con UnipolSai Assicurazioni SpA per un massimale di € 2.065.828,00. Inoltre, "Costanza Viaggi Srls" ha stipulato con Nobis Compagnia di Assicurazioni la polizza di garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell'agenzia.
  • ASSICURAZIONE FILO DIRETTO TRAVEL - le garanzie prestate sono:
    Spese Mediche - Assistenza alla persona - Bagaglio - Annullamento viaggio - Ripetizione viaggio - Assistenza al veicolo - Assistenza domiciliare familiari a casa - Interruzione viaggio a seguito di quarantena - Assistenza all'abitazione
    (per tutti i dettagli consultare la sezione Assicurazione)
  • Tasse e percentuali di servizio

La quota non comprende

  • I pranzi e le cene, eccetto il pranzo durante la mini-crociera verso Drottningholm
  • Le bevande ai pasti
  • Extra di carattere personale
  • Quanto non indicato in la quota comprende”
  • Ingresso e visita al Museo degli ABBA — visita facoltativa. Ingresso € 32 cad.
    SI RICHIEDE IN FASE DI PRENOTAZIONE DI CONFERMAREMENO LA PROPRIA PARTECIPAZIONE.

Prenotazioni entro il 14 Maggio 2026, salvo esaurimento posti.
Prenotazioni e pagamento dell'acconto del 30% della quota al momento della conferma dell'iscrizione.
Saldo entro il 15 Aprile 2026.
Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento/necessità all'indirizzo mail [email protected].

Fino a 29 giorni prima della partenza penale del 20% sul totale degli importi;
da 28 a 21 giorni 50% sul totale degli importi;
da 20 a 11 giorni 75% sul totale degli importi;
dopo tali termini sarà addebitato il 100% degli importi.
Nessun rimborso oltre ai termini sopra indicati.

Possibilità di subentro di un’altra persona, proposta dall’iscritto al viaggio.

I nostri Viaggi si svolgono con qualsiasi condizione meteorologica.

Vi preghiamo di tenerne conto in fase di prenotazione e pagamento.

Tutti i partecipanti alla nostra programmazione Week end e Viaggi sono automaticamente assicurati con una specifica polizza di assicurazione compresa nella quota di partecipazione, da noi stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni SpA, in collaborazione con il broker Borghini e Cossa.

Nella quota sono comprese le seguenti Assicurazioni:

  • Assicurazione annullamento Viaggio
  • Assicurazione spese mediche
  • Assicurazione bagaglio

Per verificare tutte le coperture incluse nella tua quota, CLICCA QUI per visualizzare la Polizza completa

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Ciao , se hai partecipato a Stoccolma. Una Capitale disegnata dalla Luce e costruita sull'Acqua lasciaci la tua recensione!

Cerchi un Viaggio su misura?

Suggeriti per te

Vivi arte e architettura in prima fila

Vivi arte e architettura in prima fila

Scopri di più
Un giorno che ne vale mille

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci