ASSICURAZIONE FILO DIRETTO TRAVEL

Tutti i partecipanti alla nostra programmazione Week end e Viaggi sono automaticamente assicurati con una specifica polizza di assicurazione compresa nella quota di partecipazione, da noi stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni SpA, in collaborazione con il broker Borghini e Cossa.

Le garanzie prestate sono “Spese Mediche”, “Assistenza alla Persona”, “Bagaglio”, “Annullamento viaggio”, “Ripetizione viaggio”, “Assistenza al veicolo”, “Assistenza domiciliare familiari a casa”, “Interruzione viaggio a seguito di quarantena”, “Assistenza all’abitazione”.

Di seguito riportiamo una sintesi delle principali coperture. Le condizioni complete sono riportate integralmente nel Set Informativo che sarà consegnato, unitamente agli altri documenti di viaggio, prima della partenza e che è scaricabile al seguente link. La polizza è depositata presso Mi Guidi-Costanza Srls.

SPESE MEDICHE

Sono rimborsate le spese mediche accertate e documentate sostenute dall’Assicurato durante il viaggio, per cure o interventi urgenti, non procrastinabili e imprevedibili.

La garanzia comprende:

  • spese di ricovero in istituto di cura entro il limite di € 1.000,00 in Italia, € 5.000,00 in Europa e € 10.000,00 nel Mondo;
  • spese di intervento chirurgico e onorari medici in conseguenza di malattia o infortunio entro il limite di € 1.000,00 in Italia, € 5.000,00 in Europa e € 10.000,00 nel Mondo;
  • spese per le visite mediche ambulatoriali, accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio (purché pertinenti alla malattia o all’ infortunio denunciati) entro il limite di € 1.500,00;
  • spese per i medicinali prescritti dal medico curante in loco (purché pertinenti alla malattia od infortunio denunciati) entro il limite di € 1.000,00;
  • spese mediche sostenute a bordo di una nave entro il limite di € 800,00;
  • spese per cure dentarie urgenti, solo a seguito di infortunio, fino a € 200,00 per Assicurato;
  • spese di trasporto dal luogo del sinistro fino all’istituto di cura più vicino, fino ad € 5.000,00.

Per ogni sinistro verrà applicata una franchigia assoluta di € 70,00, tranne nei casi di ricovero ospedaliero e day hospital per i quali nessuna franchigia verrà applicata.

La garanzia Spese Mediche è operante per un periodo non superiore a 110 giorni complessivi di degenza ospedaliera

ASSISTENZA ALLA PERSONA

Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24 • Consulenza medica telefonica • Invio di un medico in Italia in casi di urgenza • Invio di un pediatra in casi di urgenza • Segnalazione di un medico all’estero • Monitoraggio del ricovero ospedaliero • Trasporto sanitario organizzato • Rientro dei familiari o del compagno di viaggio • Trasporto della salma • Viaggio di un familiare in caso di ospedalizzazione • Assistenza ai minori • Presa in carico dei costi di trasferimento del familiare o del compagno di viaggio in caso di ospedalizzazione • Rientro del viaggiatore convalescente • Prolungamento del soggiorno • Invio urgente di medicinali all’estero • Interprete a disposizione all’estero • Anticipo spese di prima necessità • Rientro anticipato • Spese telefoniche/telegrafiche • Trasmissione messaggi urgenti • Spese di soccorso, ricerca e recupero dell’Assicurato • Anticipo cauzione penale all’estero • Blocco e sostituzione delle carte di credito • Attivazione servizio streaming video e quotidiani on-line in caso di ricovero ospedaliero

BAGAGLIO

La Compagnia garantisce entro il massimale di € 500,00 in Italia, € 750,00 in Europa e € 1.000,00 nel Mondo:

  • il bagaglio dell’Assicurato contro i rischi di incendio, furto, scippo, rapina nonché smarrimento ed avarie, e mancata riconsegna da parte del vettore;
  • entro il predetto massimale, ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese per rifacimento/duplicazione del passaporto, della carta d’identità e della patente di guida di autoveicoli e/o patente nautica in conseguenza degli eventi sopradescritti;
  • entro il predetto massimale, ma comunque con il limite di € 300,00 a persona, il rimborso delle spese documentate per l’acquisto di indumenti di prima necessità e generi di uso personale sostenute dall’Assicurato a seguito di furto totale del bagaglio o di consegna da parte del vettore dopo più di 12 ore dall’arrivo a destinazione dell’Assicurato stesso.

ANNULLAMENTO VIAGGIO

Indennizzo all’Assicurato e ad un solo compagno di viaggio (purché assicurato ed iscritto allo stesso viaggio), del corrispettivo di recesso derivante dall’annullamento dei servizi turistici che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione del viaggio o dei servizi turistici determinate da:

  • decesso, malattia o infortunio dell'Assicurato o del Compagno di viaggio, del loro coniuge/convivente more uxorio, genitori, fratelli, sorelle, figli, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti sino al 3° grado di parentela, cognati, Socio contitolare della Ditta dell'Assicurato o del diretto superiore, di gravità tale da impedire all'Assicurato di intraprendere il viaggio a causa delle sue condizioni di salute o della necessità di prestare assistenza alle persone sopra citate malate o infortunate;
  • danni materiali all'abitazione, allo studio od all'impresa dell'Assicurato o dei suoi familiari che ne rendano indispensabile e indifferibile la sua presenza;
  • impossibilità dell’Assicurato a raggiungere il luogo di partenza a seguito di gravi calamità naturali dichiarate dalle competenti Autorità;
  • guasto o incidente al mezzo di trasporto utilizzato dall’assicurato che gli impedisca di raggiungere il luogo di partenza del viaggio;
  • citazione in Tribunale o convocazione a Giudice Popolare dell’Assicurato, avvenute successivamente alla prenotazione;
  • furto dei documenti dell’Assicurato necessari all’espatrio, quando sia comprovata l’impossibilità materiale del loro rifacimento in tempo utile per la partenza;
  • impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato delle ferie già pianificate a seguito di nuova assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro;
  • impossibilità di raggiungere la destinazione prescelta a seguito di dirottamento causato da atti di pirateria aerea;
  • impossibilità ad intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data: della sessione di esami scolastici o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale o di partecipazione ad un concorso pubblico;
  • impossibilità ad intraprendere il viaggio nel caso in cui, nei 7 giorni precedenti la partenza dell’Assicurato stesso, il cane o il gatto di proprietà di quest’ultimo (regolarmente registrati) debbano essere sottoposti a un intervento chirurgico improrogabile salvavita per infortunio o malattia dell’animale.

In caso di sinistro che coinvolga più Assicurati iscritti allo stesso viaggio, la Compagnia rimborserà tutti i familiari aventi diritto e uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.

L'assicurazione è prestata fino al costo totale del viaggio con il limite di € 50.000 per evento. Si intendono inclusi, sempreché siano stati inseriti nel costo complessivo del viaggio assicurato, i costi di gestione pratica, gli adeguamenti carburante già previsti alla data di emissione della polizza (purché risultanti dall’estratto conto di prenotazione) e il costo dei visti. Sono sempre escluse le tasse aeroportuali qualora siano rimborsabili.

Gli indennizzi avverranno previa deduzione del seguente scoperto:

  • 20% sulla penale applicata con un minimo di € 50,00 nei casi in cui la penale sia pari o superiore al 90%;
  • 15% sulla penale applicata con un minimo di € 50,00 per tutti gli altri casi.

Lo scoperto non verrà applicato nei casi di decesso o ricovero ospedaliero.

L’indennizzo spettante all’Assicurato è pari al corrispettivo di recesso (cioè alla penale prevista dal contratto di viaggio, nel caso di cancellazione dello stesso), calcolato alla data in cui si è manifestato l’evento, ovvero il verificarsi delle circostanze che hanno determinato l’impossibilità ad intraprendere il viaggio. L’eventuale maggior corrispettivo di recesso, addebitato dal Tour Operator in conseguenza di un ritardo da parte dell’Assicurato nel segnalare l’annullamento del viaggio al Tour Operator resterà a carico dell’Assicurato.

RIPETIZIONE VIAGGIO

La Compagnia, entro il massimale di € 3.000,00, mette a disposizione dell'Assicurato e dei familiari che viaggiano con lui, purché assicurati, un importo pari al valore in pro-rata del soggiorno non usufruito dall'Assicurato a causa dei seguenti eventi:

  • utilizzo delle prestazioni “Trasporto Sanitario Organizzato”, “Trasporto della salma” e “Rientro Anticipato” organizzati dalla Centrale Operativa che determini il rientro alla residenza dell'Assicurato;
  • decesso o ricovero ospedaliero superiore a 5 giorni di un familiare dell'Assicurato;
  • decesso o ricovero ospedaliero superiore alle 24 ore dell’Assicurato.

L'importo verrà messo a disposizione dell'Assicurato esclusivamente per l'acquisto di un viaggio organizzato dal Contraente. L'importo in pro-rata, non cedibile e non rimborsabile dovrà essere utilizzato entro 12 mesi dalla data di rientro.

INTERRUZIONE VIAGGIO A SEGUITO DI QUARANTENA

Qualora a seguito di un provvedimento di isolamento domiciliare dell’Assicurato, disposto dalle Autorità per quarantena, l’Assicurato sia impossibilitato a proseguire il viaggio prenotato e già iniziato, La Compagnia rimborsa quanto segue:

  • le penali addebitate per servizi a terra prenotati e non usufruiti entro il limite di € 1.500,00 per Assicurato;
  • i costi relativi alla modifica o al rifacimento della biglietteria (titoli di trasporto) originariamente acquistati al fine di far ritorno alla propria residenza, fino al massimo di € 1.000,00 per Assicurato ed al netto di eventuali rimborsi ricevuti dal vettore;
  • le eventuali spese alberghiere/di soggiorno a carico dell’Assicurato per il periodo di quarantena entro il limite di € 100,00 al giorno per un massimo di 14 giorni, qualora detta quarantena non possa svolgersi al domicilio dell’Assicurato.

PRINCIPALI ESCLUSIONI

Tutte le prestazioni non sono dovute per sinistri determinati da:

  • stato di guerra, rivoluzione, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, vandalismo, scioperi;
  • atti di terrorismo ad eccezione delle garanzie di Assistenza e Spese mediche;
  • terremoti, tsunami, onde anomale, inondazioni, alluvioni eruzioni vulcaniche ed altri fenomeni atmosferici dichiarati calamità naturali nonché fenomeni verificatisi in connessione con trasformazione od assestamenti energetici dell’atomo, naturali o provocati artificialmente;
  • dolo o colpa grave del Contraente o dell'Assicurato;
  • viaggio intrapreso contro il parere medico o, in ogni caso, con patologie in fase acuta od allo scopo di sottoporsi a trattamenti medico/chirurgici;
  • viaggio verso un territorio ove sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente;
  • malattie con sintomatologia in atto al momento della sottoscrizione della polizza per la garanzia “Annullamento viaggio” e della partenza del viaggio per le garanzie “Rimborso spese mediche” e “Assistenza alla persona”;
  • patologie riconducibili a complicazioni dello stato di gravidanza oltre la 24ma settimana;
  • uso non terapeutico di farmaci o sostanze stupefacenti, tossicodipendenze da alcool e droghe, patologie HIV correlate, AIDS, disturbi mentali e disturbi psichici in genere, ivi compresi i comportamenti psicotici e/o nevrotici;
  • pandemie e/o epidemie e/o provvedimenti delle Autorità (anche Sanitarie), restando espressamente inteso che detta esclusione non opererà in relazione ai fatti direttamente collegabili al virus e denominato “Covid-19”;
  • quarantene che siano la causa dell’Annullamento del viaggio, che riguardino il luogo di residenza e/o quello di partenza e/o quello di transito e/o quello di destinazione del viaggio acquistato dall’Assicurato, con l’eccezione della garanzia prevista al Capitolo “Interruzione soggiorno a seguito di quarantena”;

Sono esclusi tutti in sinistri relativi ad eventi accaduti al di fuori del periodo di fruizione del servizio turistico prestato dall’organizzatore del viaggio Contraente della presente polizza.

Relativamente alla garanzia annullamento viaggio sono esclusi i sinistri relativi a coperture di servizi turistici non acquistati dal Contraente che ha emesso l’applicazione stessa o non facenti parte della prenotazione del viaggio.

COSA FARE IN CASO DI SINISTRO

Assistenza alla persona

In caso di sinistro contattare immediatamente la Centrale Operativa in funzione 24h/24h, telefonando al numero verde 800/894123 (dall’estero numero + 39/039/9890702) comunicando le seguenti informazioni: nome e cognome, numero di polizza, motivo della chiamata, numero telefonico e/o indirizzo al quale sarà possibile contattarvi.

Altre garanzie

Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:

  • via internet (sul sito www.nobis.it sezione “Denuncia On-Line”) seguendo le relative istruzioni;
  • via posta inviando la corrispondenza e la relativa documentazione al seguente indirizzo:

Nobis Compagnia di Assicurazioni - Ufficio Sinistri

Viale Gian Bartolomeo Colleoni, 21 - Centro Direzionale Colleoni

20864 Agrate Brianza (MB)

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