Il Cortile dei Canonici
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Le antiche abitazioni dei Canonici del Duomo sorgevano, insieme a quella dell’Arcivescovo, contigue alla parte absidale del Duomo ma, quando nel 1394 venne decisa la costruzione del Camposanto su quest’area, dovettero essere demolite e spostate nella zona vicino al Verziere. Si decise allora di costruire un nuova palazzo, per ospitare i Canonici, e il progetto venne affidato al grande architetto lombardo, Pellegrino Tibaldi.
Il Tibaldi si trovò a lavorare in uno spazio circoscritto tra altri edifici, ma ciò non gli impedì di progettare per i Canonici un grande cortile di forma quadrangolare, racchiuso da un doppio porticato, risolto con ampie arcate e con un paramento a bugnato rustico.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Il cortile dei Canonici: dalla Domus Ambrosii alle trasformazioni ottocentesche
19 settembre 2020: Eccellente, appassionata, stimolante visita con la Dott.ssa Gerli. I luoghi, i personaggi, gli stili architettonici, le sovrapposizioni e i cambiamenti del Palazzo Arcivescovile. Prima all'interno poi all'esterno, passeggiata entusiasmante intorno a un luogo inaccessibile ai più, eppure così cardinale per la costruzione della storia e del D.N.A. della Milano religiosa e civile.
Leggi di più
Grazie miguidi!
Non solo scoprire nuovi luoghi è interessante, ma anche farseli raccontare da veri professionisti!
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.