• Idroscalo: il mare di Milano!
Visite Guidate e Mostre

Idroscalo: il mare di Milano!

L’Idroscalo: un luogo dove godersi una passeggiata tra la natura, un progetto ingegneristico importante e una galleria di sculture all’aria aperta. 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

2 ore circa

A proposito della visita

Conosciuto come il “mare dei milanesi” l’idroscalo è più di un semplice lago.

La storia dell’Idroscalo è molto particolare. Nella seconda metà degli anni Venti si credeva che gli idrovolanti sarebbero stati il futuro dell’aviazione e nel 1926 si volle dotare Milano di un luogo di atterraggio fatto apposta per gli idrovolanti, per ampliare indirettamente l’Aerodromo di Taliedo, uno dei primi aeroporti italiani caduto in disuso con l’inaugurazione di Linate.
Nel 1926 si pensò quindi alla realizzazione dello scalo. Il progetto fu curato da Gino Utili che individuò l’area al confine con i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo. I lavori iniziarono nel 1928 e furono condotti speditamente, tanto che nel 1930 lo scalo venne inaugurato. Durante gli scavi furono rinvenuti numerosi reperti archeologici di ogni epoca, che nel tempo sono però andati tutti perduti: tombe, monete, gioielli, stoviglie in terracotta.

Già durante i lavori si comprese che, oltre all’utilizzo originario, la grandezza del bacino acquatico fosse tale da poter consentire un utilizzo sportivo. Nel 1934 infatti si tennero i Littoriali del Remo e nel 1938 gli europei di canottaggio e motonautica.

Dopo la seconda guerra mondiale l'Idroscalo divenne "il Mare di Milano", dove alle manifestazioni sportive si affiancò sempre più l'identità di luogo di villeggiatura urbana grazie al connubio tra il verde e la presenza di spiagge dove potersi rilassare.

Curiosità: nel 1960, sulle rive dell’Idroscalo, fu girata una celebre scena del film Rocco e i suoi fratelli, del regista Luchino Visconti.

Oggi l'Idroscalo è anche un Parco dell'Arte e si posiziona tra i primi giardini pubblici di scultura in Italia.
Il Parco dell’Arte è stato creato in collaborazione con eccellenze: l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e lo Studio Copernico, con il sostegno dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. A questi si è aggiunta la Fondazione Cariplo grazie alla quale è stato dato nuovo impulso al progetto, implementando il Parco dell’Arte e creando il Museo Giovani Artisti.

Un museo permanente a cielo aperto, immerso in una meravigliosa cornice naturale, che si estende per più di un chilometro, con sculture di artisti contemporanei di fama internazionale, tra cui spiccano le opere di Enrico Baj, Alik Cavaliere, Grazia Varisco e Giacomo Manzù.

Passeggeremo, immersi nella Natura e affiancati dall'acqua raccontando le vicende che hanno visto nascere questo grande progetto e visitando il nuovo Parco dell'Arte.

Vi aspettiamo!

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci