I cortili segreti nel cuore di Milano
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA
Scrivici e chiedici di riprogrammare questa visita!
Esiste una città della memoria che, nonostante la vocazione in continuo divenire che Milano ha sempre avuto, vive e conserva una dignità storica a fianco di un territorio spesso travolto da un'urbanizzazione incontrollata.
Chiostri e cortili, ma anche giardini sconosciuti ai più, luoghi nascosti dietro facciate di residenze borghesi, palazzi nobiliari, basiliche e antichi monasteri.
Nascosto da una facciata moderna, si trova uno dei cortili quattrocenteschi più belli di Milano, edificato dai Dal Verme, una delle famiglie più potenti della corte viscontea e sforzesca.
Il cortile è tra le maggiori testimonianze di edilizia civile di epoca rinascimentale a Milano, miracolosamente scampato ai bombardamenti del 1943, e presenta una raffinatissima decorazione in cotto con medaglioni di personaggi legati alla corte Sforzesca.
Procederemo in via San Giovanni sul Muro per visitare la poco nota chiesa di Santa Maria della Consolazione, dove spesso si recavano gli Sforza a messa e proseguiremo con il chiostro di Palazzo Carmagnola in via Rovello, centro del palazzo donato da Ludovico il Moro alla sua favorita Cecilia Gallerani e oggi mirabilmente restaurato.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.