• Basilica delle colonne
Visite Guidate e Mostre

La Basilica delle colonne e il parco delle streghe

Poco fuori dalle mura della città antica, nel V secolo venne eretta una basilica dal monumentale impianto centrale: la Basilica di San Lorenzo! 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

1 ora e 30 minuti circa

A proposito della visita

Passeggiando per il parco delle basiliche si può notare la monumentale Basilica di San Lorenzo, un vero e proprio viaggio nel tempo nell'antica Mediolanum romana, alla scoperta di uno dei suoi monumenti più suggestivi e ancora misteriosi.

La sua ricchezza decorativa e la suggestione classica permettono di immaginarsi il fasto che doveva contraddistinguere la città di Milano nel momento in cui era capitale dell'Impero Romano d'Occidente, come doveva ostentare la basilica già attraverso la particolare pianta centrale, fra i primi edifici in Europa a ispirarsi agli antichi mausolei orientali.

Lo sapete che qui si trovano mosaici d'oro simili a quelli di Ravenna? È il tesoro che custodisce la cappella di Sant'Aquilino, inizialmente eretto come mausoleo imperiale e decorato con magnifici mosaici d'oro dal gusto orientale risalenti al IV secolo d.C.. Altra curiosità è la scaletta nascosta dietro l'altare, che conduce ai sotterranei della cappella, dove si conservano le antiche fondamenta: grandiosi blocchi in pietra di epoca romana.

E noi di Mi Guidi vi porteremo alla scoperta di questi tesori!

Vi porteremo inoltre a scoprire le storie e le leggende che avvolgono la basilica di San Lorenzo, a partire – occhi all'insù – dalle decorazioni a graticola, rimandanti al martirio di San Lorenzo, alle leggende del dente perduto di Sant'Ambrogio, il corteo dei Magi, Cicca Berlicca e del mostro del ponte, fino a celare alcune delle pagine più tristi della città: la vicinissima piazza della Vetra dal XI secolo venne designata come luogo per le esecuzioni capitali di eretici e untori, non lontano da dove Manzoni colloca la colonna “Infame".

Le sedici colonne che contraddistinguono San Lorenzo, fra i reperti archeologici più cari ai milanesi, costituiscono tracce indelebili di un glorioso passato che oggi ancora merita di essere raccontato!

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

05-11-2021
G
Otttimo

Sicuramente tornerò per un'altra visita. Molto soddisfatta.


Leggi di più

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci