Fuoriporta in Giornata

Il Lago d’Iseo: tra miniere, isole e Franciacorta

Un fuori porta all’insegna della varietà. Dalla visita ad una storica miniera che percorreremo in treno e a piedi, alla navigazione sul lago d’Iseo per raggiungere Monte Isola, fino ad una degustazione di Franciacorta. 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

Intera giornata

Mezzi di trasporto

Pullman + barca Posti utilizzati 35 su un pullman Gran Turismo di 54 posti I pullman impiegati vengono sanificati con l’ozono. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

A proposito del fuoriporta

Programma

ore 8.00 Partenza dal parcheggio dei pullman della linea rossa M1 Pagano
Arrivo a Gardone Riviera e visita al complesso del Vittoriale
Pranzo libero a Salò
A seguire, imbarco con motonave privata per l'Isola del Garda e visita in esclusiva alla Villa e ai Giardini. Inoltre verrà offerto un piccolo aperitivo (vino, acqua, succo, salatini e olive, assaggio olio - prodotti tipici della zona)
ore 18.45 circa Partenza per Milano
ore 20.45 circa Arrivo previsto a Milano

ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.

“Io ho quello che ho donato”, questa la scritta sul frontone d’ingresso del Vittoriale. In posizione panoramica sulle colline di Gardone Riviera che dominano il lago, il vasto ed eclettico complesso di circa 9 ettari, fu la dimora di Gabriele d’Annunzio dal 1921 fino alla sua morte nel 1938. Varcato l’ingresso, una serie di edifici, vie e piazze si susseguono uno dopo l’altro tra giardini e corsi d’acqua: la Prioria vera e propria dimora del poeta oggi casa museo, lo Schifamondo dove avrebbe voluto ritirarsi negli ultimi anni della sua vita, l’Auditorium, fino al Mausoleo dove il Vate è sepolto con dieci legionari di Fiume. È soprattutto la casa a destare stupore e meraviglia, pensata con grande minuzia di particolari, stanza dopo stanza; un luogo sovraccarico di oggetti e opere d’arte (circa 10.000), una miriade di cimeli, la Biblioteca, 33.000 volumi e rare edizioni, gli spartiti con autografi di Wagner e Debussy.

Suggestivi sono tuttavia anche i cimeli che si trovano all’esterno: l’incrociatore Puglia collocato sotto il colle mastio, il motoscafo antisommergibile MAS 96, l’aereo con cui D’Annunzio lanciò manifestini su Vienna...veri e propri pezzi di un’epoca, testimonianza della “vita inimitabile” del Vate.

Dopo la visita al Vittoriale ci godremo una meritata pausa pranzo lungo le rive del Garda, a Salò. A seguire ci imbarcheremo, con mezzo privato per il nostro gruppo, alla volta dell'Isola del Garda, un luogo di rara bellezza, ricco di storia e suggestioni paesaggistiche. Questo lembo di terra ha cambiato nome nel corso dei secoli a seconda dei proprietari: Isola dei Frati, Isola Lechi, Isola Scotti, Isola De Ferrari quindi Isola Borghese. Oggi appartiene alla famiglia Borghese-Cavazza, che da pochi anni ha aperto il proprio incantevole giardino alle visite guidate.
Il percorso dura due ore circa duranti le quali si visitano i magnifici giardini all’inglese e all’italiana, tre sale all'interno della villa in stile neo-gotico veneziano e il parco naturale. In questo arco di tempo chi si trova sull'Isola ha il piacere di assaporare la storia e la natura di questo luogo unico che verrà raccontata da una guida competente autorizzata dai proprietari, approfondendo la conoscenza della storia di questi luoghi e dei personaggi che li hanno abitati sino a oggi.

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Vivi arte e architettura in prima fila

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci