Napoli è i suoi vicoli, i suoi proverbi, le sue superstizioni. I panni stesi al sole. Le case affastellate le une sulle altre. La città brulicante di vita, Il Vesuvio dormiente
“Napoli è una città leggendaria è la più leggendaria delle città italiane: quella di cui si parla, qualunque cosa succeda ai quattro angoli del mondo. Nel bene e nel male, insomma, sotto forma di diceria e di leggenda, di denigrazione e di lode. Per consiglio, nelle prossime statistiche eliminate Napoli, è troppo fuori scala, esagerata, per poterla misurare” (Erri De Luca)
Sì, Napoli è senza ombra di dubbio una delle città più incredibili al mondo. Un immenso presepe, scavato nel tufo, animato da napoletani e turisti a passeggio. Decadente, affascinante, ricca di bellezze, di arte e di mille storture, così la decantava Goethe “Da quanto si dica, si narri o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!” (Johann Wolfgang von Goethe).
Il viaggio sarà all’insegna della varietà: dal panorama mozzafiato che si apre sul golfo — quel fascino intramontabile immortalato nel tempo da viaggiatori, artisti e scrittori -, alle abitudini popolari, i monumenti imperdibili come il Cristo Velato e il chiostro maiolicato del Monastero di Santa Chiara, al rione napoletano per eccellenza, pittoresco ed intriso di tradizioni, il quartiere di Totò. E se è vero che vivono mille mondi tra i vicoli di Napoli, ne esistono altrettanti nelle sue viscere come la Napoli Sotterranea, di sicuro uno degli scenari più affascinanti e misteriosi della città. Conosceremo a fondo il Santo napoletano per eccellenza, San Gennaro, nella luce barocca della Cappella a lui dedicata nel Duomo di Napoli. Ci interrogheremo davanti ad una delle opere più pregevoli di Caravaggio, “Sette Opere di Misericordia”. Visiteremo poi il supremo Museo Archeologico, dove sono conservati gli emozionanti mosaici di Pompei e alcuni dei capolavori della scultura greca e romana. Non mancherà la visita ad uno dei presepi più celebri al mondo, conservato all’interno della Certosa di San Martino, un gioiello dell’architettura barocca con uno straordinario affaccio sul Golfo di Napoli.
Vi aspettiamo!
ATTENZIONE: IL VIAGGIO È ADATTO A PERSONE SENZA ALCUNA DIFFICOLTÁ MOTORIA; IL PROGRAMMA PREVEDE INFATTI ANCHE LUNGHE PASSEGGIATE A PIEDI PER POTER SCOPRIRE AL MEGLIO LA CITTÁ.
Dettagli di viaggio
Con noi vivi solo esperienze di altissimo livello
MIGUIDI SPERIMENTA IN PRIMA PERSONA I VIAGGI PROPOSTI, PER FORNIRE UN SERVIZIO AD-HOC AI PROPRI CLIENTI
Con MiGuidi l'Assicurazione Annullamento Viaggio è sempre inclusa nella quota!
Dettagli della quota
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Ciao , se hai partecipato a Napoli, anema e core! lasciaci la tua recensione!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.