Weekend e viaggi

Viaggio: La Sardegna del West: tra mari cristallini, antiche civiltà e folklore

Il nome Sardegna” evoca immediatamente l’immagine della natura incontaminata, quella delle distese di sabbia e dei promontori rocciosi, del mare cristallino e delle montagne aspre, dell’entroterra selvaggio e disabitato.
Ma la Sardegna è una regione unica anche per la sua storia, antichissima, e per le tradizioni popolari, artigianali, culturali ancora vive.
Posta al centro del Mediterraneo occidentale, all’incrocio delle rotte marittime provenienti dal nord-Africa, dalla Spagna e dall’Italia, la Sardegna è stata a lungo una vera isola-continente e ha visto nei secoli una successione di popoli e civiltà diversi, da cui è scaturita una vicenda storica eccezionale, spesso lontana da quella delle altre regioni d’Italia. 

Il nostro viaggio sarà all’insegna della varietà: ad Alghero vivremo l’esperienza di una città spagnola in Italia, retaggio della lunga presenza aragonese, dove ancora oggi si può sentire parlare un dialetto catalano.

Scendendo poi lungo la selvaggia e poco frequentata costa occidentale, scopriremo le vestigia delle culture più antiche dell’isola.
Nell’entroterra le torri nuragiche, simbolo di quella civiltà unica della Sardegna, che tra l’età del bronzo e del ferro ha costruito non solo impressionanti nuraghi di pietra, ma anche affascinanti pozzi sacri dedicati al culto delle acque e prodotto migliaia di statuette di bronzo dalle forme straordinariamente moderne.

A contatto con l’azzurro del mare troveremo, immersi nei profumi della flora mediterranea, i resti emozionanti delle città fondate dai Fenici e dai Cartaginesi e poi diventate romane: Tharros vicino agli stagni di Oristano, Sulci sulla quasi isola di S.Antioco), Bithia che ormai sommersa dal mare (forse il più bello di tutta l’isola) corrisponde oggi alla località di Chia frequentata solo dai bagnanti e dai.…fenicotteri rosa! E poi Nora, cinta dal mare e presidiata da una delle tante torri di avvistamento costruite per prevenire i pirati saraceni e turchi!
La stessa Cagliari fu città fenicio-punica, l’unica che ha continuato a vivere fino ad oggi. 

Non solo archeologia, nel nostro viaggio verso la parte più meridionale dell’isola, dove la luce è più intensa e i colori più brillanti, troveremo anche chiese bizantine e superbe architetture romanico-gotiche a memoria della presenza dei Pisani, interessati, come tutti i popoli che si sono avvicendati, al possesso di un’isola particolarmente ricca di metalli e miniere (che ovviamente visiteremo!).

E ancora: Sant’Antioco dove si erge uno dei più grandi complessi nuragici della Sardegna e il borgo di Carloforte, considerato uno dei più belli d’Italia, un’enclave ligure in Sardegna che conserva tuttora lingua e cultura dei fondatori, ossia le famiglie di pescatori originarie di Pegli.

La Sardegna resta una terra altra dall’Italia, per la sua storia, la sua natura, le sue tradizioni che emergeranno in tutta la loro straordinaria forza e bellezza lungo il nostro itinerario. Vi aspettiamo!

Stai per prendere parte ad un viaggio progettato e testato personalmente da noi

Dettagli di viaggio

Durata

7 Giorni e 6 Notti

Mezzi di trasporto

Aereo — Pullman

Città di partenza

Milano

Con noi vivi solo esperienze di altissimo livello

MIGUIDI SPERIMENTA IN PRIMA PERSONA I VIAGGI PROPOSTI, PER FORNIRE UN SERVIZIO AD-HOC AI PROPRI CLIENTI

LASCIATI GUIDARE DAL NOSTRO ESPERTO, che da più di 20 anni rende l’esperienza ancor più affascinante

Con MiGuidi l'Assicurazione Annullamento Viaggio è sempre inclusa nella quota!

Dettagli della quota

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Ciao , se hai partecipato a Viaggio: La Sardegna del West: tra mari cristallini, antiche civiltà e folklore lasciaci la tua recensione!

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Cerchi un Viaggio su misura?

Vivi arte e architettura in prima fila

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci