Quando parliamo del Chianti, pensiamo subito ai lunghi filari di vigneti, alle colline verdeggianti e ai borghi antichi che punteggiano la regione… ma il chiantese è molto di più!
Il nostro itinerario inizia a Colle di Val d’Elsa, il borgo del cristallo. Qui infatti viene prodotto il 95% del cristallo italiano! Scopriremo le tecniche della lavorazione degli antichi maestri.
A seguire, una tappa quasi obbligatoria, la visita a San Gimignano, la Manhattan del Trecento, secolo in cui contava ben 72 torri! Il suo centro storico è Patrimonio UNESCO.
La Chiantigiana ci riserva ancora di più… il delizioso borgo di Monteriggioni cinto da mura e decantato da Dante nel suo Inferno, l’Abbazia di San Galgano — la “chiesa senza tetto” dedicata al Santo omonimo, che ispirò le epiche gesta di Re Artù e la spada nella roccia. Le rovine dell’Abbazia si ergono nella campagna solitarie e guardiane di una maestà antica, di un rigore claustrale che ancor oggi ammutolisce lo spirito di chiunque giunga al suo cospetto. E ancora: l’Abbazia di Passignano, solitaria su di un colle cinto da cipressi, luogo perfetto per un’ascesa spirituale. Ma che cosa è un viaggio nel Chianti senza una degustazione? Visiteremo una delle cantine storiche del territorio dove, dall’epoca medievale, si producono olio e vino, e degusteremo i migliori prodotti della regione.
Infine, una sosta a Impruneta, la città della terracotta, dove visiteremo i laboratori artigiani e apprenderemo i segreti tramandati da generazioni.
E se questo non fosse abbastanza … visiteremo il più grande osservatorio astronomico della Toscana, dove scruteremo il cielo notturno alla ricerca dell’Orsa Maggiore.
Venite con noi?
Dettagli di viaggio
Con noi vivi solo esperienze di altissimo livello
MIGUIDI SPERIMENTA IN PRIMA PERSONA I VIAGGI PROPOSTI, PER FORNIRE UN SERVIZIO AD-HOC AI PROPRI CLIENTI
Con MiGuidi l'Assicurazione Annullamento Viaggio è sempre inclusa nella quota!
Dettagli della quota
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Ciao , se hai partecipato a Alla scoperta del Chianti tra abbazie, borghi ed eccellenze del territorio lasciaci la tua recensione!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.