Il Cilento: Salerno e le Luci d’Artista, Paestum, le Grotte Navigabili e la mitica Zizzona!
“Qui non si muore”
disse Gioacchino Murat
in visita a Castellabate nel 1811.
E come dargli torto!
MiGuidi approda in Cilento, terra di miti e leggende, dove il canto delle sirene aveva condotto — con l’inganno — ignari marinai lungo le coste. Dove gli eroi dell’Eneide e dell’Odissea solcarono i mari per compiere opere mirabili, dove la lotta tra i Titani e le divinità — che volevano far cadere il mondo nel caos — generò possenti montagne. Ma il Cilento non è solo mitologia.
Il nostro viaggio sarà all’insegna della varietà: dalla splendida villa di Poppea ad Oplontis con i suoi preziosi affreschi, testimonianza dell’arte antica di Roma, ci sposteremo a Salerno dove — durante il periodo natalizio — l’evento “Luci d’Artista” trasforma le strade principali della città in un vero e proprio arcobaleno di luci e colori, con installazioni luminose realizzate da artisti di fama internazionale. Da Paestum con i suoi tre templi solitari — che stregarono Giuseppe Ungaretti — tra i più belli che ci abbia lasciato l’Antichità, ai borghi di Agropoli e Castellabate, incastonati tra il mare e la montagna. E come scrisse Ungaretti nella sua opera Viaggio nel Mezzogiorno su Agropoli “E che cos’è quell’alta rupe che ci appare lastricata fino in cima da campicelli come da un’elegante geometria? E perché l’erba, quasi azzurra su quella rupe, trascolorisce irrequieta, come da un sottopelle di tatuaggio a una scorticatura smaltata? Ne vedrò più tardi l’altra anca, nuda e scabra: è la Punta d’Agropoli”.
Dalla Certosa di Padula, uno dei complessi monastici più grandi e suggestivi d’Italia — Patrimonio UNESCO dal 1998 — alle Grotte di Pertosa-Auletta, un unicum in Italia per la presenza di un piccolo fiume sotterraneo navigabile.
E infine, non poteva mancare la conoscenza di una “celebrità” locale: la zizzona!
Vi aspettiamo!
Dettagli di viaggio
Con noi vivi solo esperienze di altissimo livello
MIGUIDI SPERIMENTA IN PRIMA PERSONA I VIAGGI PROPOSTI, PER FORNIRE UN SERVIZIO AD-HOC AI PROPRI CLIENTI
Con MiGuidi l'Assicurazione Annullamento Viaggio è sempre inclusa nella quota!
Dettagli della quota
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Ciao , se hai partecipato a Il Cilento: Salerno e le Luci d'Artista, Paestum, le Grotte Navigabili e la mitica Zizzona! lasciaci la tua recensione!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.