Mi Guidi in Giallo: tra omicidi efferati e inquietanti apparizioni
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
All’ombra del centro storico, tra bellezze d’arte e di architettura, si celano storie violente e misteriose.
Una Milano torbida e criminale, sfuggevole e maliarda, tra fatti realmente accaduti e leggende metropolitane.
Avete mai scattato fotografie in Piazza del Duomo? Ebbene, riguardatele con calma. Vi potrebbe capitare –infatti - di intravedere in quegli scatti una presenza anomala, vestita in velluto scuro. Partiremo proprio da Piazza Duomo e da questa presenza inquietante per il nostro tour.
Dalla cattedrale a via Santa Radegonda, dove murata viva in una torre della contrada dei Morigi, la nostra povera Bernarda - figlia disubbidiente del terribile Bernabò Visconti - forse riuscì a fuggire e farla in barba al padre. Ma è qui che pare Bernarda “scorrazzi” tutte le notti, qui dove il suo amore represso prese le mosse.
Dalla fantasia (?) alla cronaca. Eccoci in Piazza della Scala, teatro ai primi del Novecento, in una calda giornata di fine agosto, di un uxoricidio ai danni della povera Ester de Fabritiis da parte di un aitante ufficiale di carriera dell’esercito italiano. Seguì un processo che sconvolse e catalizzo l’opinione pubblica. E sempre in questa piazza, o meglio nel loggione del nostro caro Teatro, sembra aleggi il fantasma di MariaCallas..
Proseguiamo per la Pinacoteca Ambrosiana dove, ogni notte, la nostra Lucrezia Borgia si prende cura della sua treccia che lì giace da secoli, non senza incontrare Manfredo Settale, attento custode della sua famosa Wunderkammer .
Ma ora, attenzione. Stiamo per arrivare in Via Bagnera, collocata in pieno centro, a ridosso di via Torino, un gomito di strada tra vecchi caseggiati silenziosi. Proprio qui aveva il suo ufficio -a metà Ottocento - Antonio Boggia, considerato il primo serial killer della storia. Un mostro che sceglieva con cura le sue vittime, conquistava la loro fiducia, per poi invitarle nello scantinato con la scusa di mostrare loro pezzi d'antiquariato.
Ed eccoci al Castello Sforzesco, nostra ultima tappa, luogo della famosa dama velata (e guai ad alzarle il velo!) e di tanti spiriti inquieti da Isabella d’ Aragona in collera con Lodovico il Moro, a Bona di Savoia e la sua torre.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.