Un giovedì sera di genio e creatività: il mondo di Achille Castiglioni
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Una serata speciale, con le creazioni che hanno fatto la storia del design, a due passi dal Castello Sforzesco.
Difficile non avere in casa una delle sue invenzioni.
Impossibile che, vedendole, non si esclami: 'Ma certo che lo conosco!'.
Lo Studio Achille Castiglioni era la dimora creativa del grande Achille, architetto e designer italiano, scomparso nel 2002, tra i più noti e quotati a livello mondiale. Le sue opere sono sparse in tutti i più grandi musei del mondo, oltre che nelle case di molti di noi.
Egli è l'autore di famose lampade, come la "Parentesi" o l'Arco" su piedistallo di marmo, e della sedia "Mezzadro", o ancora del Tavolo "Leonardo", e centinaia di altri famosissimi pezzi che hanno fatto la storia del design italiano.
Accompagnati dalla figlia Giovanna, compiremo un viaggio alla scoperta della vita quotidiana dell'architetto.
Entreremo nel suo studio in punta di piedi, per non disturbare, come se il grande Achille fosse ancora lì a disegnare, in mezzo ai suoi progetti e agli oggetti di sua creazione. Un succedersi di stanze e di mondi: la stanza che conserva i prototipi e i modellini, quella adibita al disegno e alla progettazione. E ancora: la stanza delle curiosità nella quale sono esposti tutti quegli “oggetti anonimi” che Achille collezionò nel corso della sua vita e che gli servivano da ispirazione per nuovi lavori e la sala riunioni, corredata di oggetti di design dei più importanti progettisti del Novecento.
Un'esperienza unica e appassionante, resa tale anche dalla grande sensibilità ed ironia della figlia di Achille, Giovanna Castiglioni, che ci racconterà tanti aneddoti della vita umana e professionale del padre, un uomo geniale che ha saputo fondere passione e professione.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Ciao , se hai partecipato a Un giovedì sera di genio e creatività: il mondo di Achille Castiglioni lasciaci la tua recensione!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Cerchi una Visita guidata su misura?
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.