Street Art all’Ortica!
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
L’Ortica è un quartiere di periferia conosciuto forse più per l’imbocco della Tangenziale di Rubattino che non per la sua storia.
Eppure le sue vie e le sue case una storia importante da raccontare ce l’hanno: dai campi che fino all’Ottocento rendevano fertile la zona, fino a quei binari che, pur isolandola, richiamarono fabbriche importanti. La più grande fu l’Innocenti, che sorgeva là dove oggi sono cresciute nuove case e un nuovo supermercato e che vide una pagina gloriosa della sua storia negli anni duri della Resistenza al Fascismo. Poco lontano, si trova quell’oasi di pace che fu il complesso dei Martinitt, dove furono accuditi e formati gli orfanelli di Milano e la cui storia rimane fortemente legata a quella del Quartiere.
Oggi l’Ortica si racconta attraverso il progetto Or.Me.(Ortica Memoria) e attraverso uno straordinario sforzo collettivo che ha visto partecipare, oltre ai residenti, gli studenti delle scuole di zona, nell’ambizioso progetto di fare dell’Ortica il primo quartiere museo al mondo, un museo a cielo aperto gratuito e di libero accesso. Con il beneplacito delle istituzioni, sotto la sapiente regia del duo di street artist di fama internazionale Orticanoodles, i muri del quartiere si sono trasformati nelle pagine di un grande libro, popolato di volti e di storie del Novecento. Ogni murale una storia, ogni racconto un pezzo di questo secolo lungo di battaglie per i diritti delle donne e dei lavoratori, battaglie per la legalità, per la pace e per una condivisione, intesa come forma di accrescimento sociale. Valori che traspaiono anche nelle figure di uomini e donne della musica e dello sport che, su questi muri, divengono inaspettati esempi di abnegazione e di impegno civile.
Una storia che ci appartiene e che, attraverso il lavoro delle nuove generazioni, impegnate a “esprimersi” con i loro pennelli, diventano anche un modo per costruire una coscienza civica e per apprendere in prima persona il rispetto dei diritti e della proprietà. E scoprire così che dipingere sui muri può non essere sempre e solo un vandalismo.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Zona scoperta
Grazie a questa visita ho scoperto un'arte contemporanea e soprattutto una zona di Milano che non conoscevo. Tutto grazie a Mi Guidi e a una guida appassionata e in grado di coinvolgerti!
Leggi di più
Andate!
Grazie a Mi Guidi scopro sempre tesori sparsi per la città, e grazie a questa visita ho scoperto la Street Art! Bellissima e super raccomandata!
Leggi di più
veramente piacevole
E' stata una visita veramente piacevole e dobbiamo ringraziare la guida e gli organizzatori per questo!
Leggi di più
Bellissima e esauriente
La guida ci ha descritto la street art ad Ortica in maniera ineccepibile, sotto tutti i punti di vista!
Leggi di più
entusiasmo e conoscenze
Tour consigliato sia a chi si vuole avvicinare all'esperienza per la prima volta che a chi vuole approfondire. Complimenti all'associazione anche per tutte le altre attività che organizza!
Leggi di più
Grandiosi
Abbiamo partecipato a coinvolgenti tour di street art sia a Londra che a New York e possiamo dire che questa passeggiata a Milano è stata altrettanto interessante, la guida, è molto appassionata e sa trasmettere il suo entusiasmo così come le sue conoscenze.
Leggi di più
Passione e competenza
Ottima organizzazione già in fase di booking, l'esperienza si è confermata positiva in tutti i suoi aspetti!
Leggi di più
Consigliamo di cuore questa esperienza
Un giro molto interessante in una Milano diversa e poco conosciuta . La nostra guida è stata molto competente ed appassionata
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.