La stazione Centrale tra cinema, arte e storia
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA
Scrivici e chiedici di riprogrammare questa visita!
Quante volte siamo passati dalla Stazione Centrale senza degnarla di uno sguardo?
Attilio Pracchi la definì “un incongruo involucro di pietra”
Certo è che da una stazione si parte o ci si arriva, e, pertanto, si tratta di un luogo di passaggio, al quale difficilmente si presta la dovuta attenzione.
La nostra visita si propone di fermarsi – finalmente – ad osservarla e ascoltare le tante storie che questo luogo ha da raccontare: dalla prima partita del Milan antecedente la sua costruzione all'inaugurazione nel 1931, dal famigerato Binario 21 all'immigrazione degli anni '50-'60.
Architettura di passaggio tra , liberty, eclettismo e razionalismo fascista, la Stazione Centrale è lunga ben 207 metri, larga 36 e alta 50, e queste ciclopiche dimensioni aumentano la grandiosità della fronte su Piazza Duca d’Aosta, concepita come simbolo di arte di regime, come attestano le due aquile raffiguranti le conquiste di Trento e Trieste nella parte bassa del corpo centrale.
Ma la Stazione Centrale è di più: entreremo per carpirne i segreti artistici ammirandone i saloni, i dipinti e le architetture, ma non solo.
Anche nel cinema la Stazione Centrale è stata protagonista della storia della nostra città... ne parleremo con un esperto!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.