Quel paradiso di statue: il Duomo sconosciuto
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
"... le innumerevoli statue di santi che coprono l'intero edificio e occhieggiano per ogni dove dalle loro nicchie gotiche e stan piantate su tutte le guglie, quel popolo di pietra ti confonde quasi la mente..." G. Lopez
Non c'è solo la Madonnina a decorare l'esterno della "gran macchina" del Duomo, ma migliaia di santi e sante, angeli e demoni, tutti scolpiti nel marmo di Candoglia. Ugo Nebbia ai primi del Novecento enumerava 2.245 statue isolate (di cui 422 monumentali), oltre ai 96 giganti reggi-doccione, senza contare l'universo figurato di peducci umoristici, falconiere traforate, garguglie spaventose.
Ma pochi, pochissimi, conoscono davvero questo patrimonio scultoreo. Ci si limita allo stupore di vedere tutta riunita insieme questa mirabolante popolazione di marmo, senza mai entrare in confidenza con nessuno dei suoi abitanti.
Sarà l'occasione di conoscerne qualcuno, almeno un centinaio, tra i vescovi mitriati e le sante martiri, senza dimenticare gli acrobati, i draghi e le belve, nonché l'autoritratto nascosto di uno dei primi architetti del Duomo.
".. verso mezzanotte al lume della luna, tutti quegli uomini di pietra bianca discendono allora dalla loro brulicante altezza e vengono tra noi sulla piazza e ci bisbigliano all'orecchio vecchie storie segrete..." G. Lopez
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Guida competente
Siamo stati trasportati dalla competenza della guida che ci ha saputo incuriosire con gli aneddoti del più recondito Duomo.
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.