Porta Genova/Tortona: dalla vecchia bocciofila ai prestigiosi hotel di design, passando per le grandi firme della moda
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA
Scrivici e chiedici di riprogrammare questa visita!
Alle spalle della stazione più antica di Milano ancora in funzione, e attraversato il ponte icona della zona – quello verde che unisce il Piazzale di Porta Genova a via Tortona - eccoci nel quartiere Savona/Tortona. L’osteria dei Binari addossata al ponte, con il caratteristico pergolato e la vecchia bocciofila, ci apre la strada in un’atmosfera decisamente retrò. Il quartiere non è apparentemente molto cambiato rispetto agli anni ‘60-’70, ha saputo -infatti- evolversi mantenendo l’identità del passato. Come Soho a Londra, zona Tortona è una delle aree di maggior fermento dell'industria negli anni '60.
Qui erano insediate fabbriche importantissime: Ansaldo, Bisleri, Riva Calzoni, Richard Ginori, General Electric, Osram, Loro Parisini, Nestlé. Alla fine degli anni ’80 il polo industriale a poco a poco si ferma, le macchine si spengono i capannoni si svuotano, ma sono tuttora presenti. All’interno non ci sono più macchinari e operai, ma architetti, fotografi, stilisti, luoghi espositivi molto ricercati, showroom, laboratori d'arte e spazi polifunzionali. Da quartiere operaio diventa un terziario avanzato, una trasformazione che l'ha reso molto ambito: una dama sofisticata tra i quartieri di Milano. Un viaggio emozionate ci aspetta, con approdo al famoso Hotel Nhow, che gentilmente ci ospiterà. Edificio iconico progettato da Matteo Thun, dove sorgeva la sede di General Electric. Un landmark tra i più eclettici hotel di design.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.