La città che si svela: visita a palazzo Sormani!
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Pochi milanesi sospettano che la sede della Biblioteca Comunale sia uno dei palazzi più importanti della città.
Grandi architetti vi lavorarono: Francesco Maria Richini, reduce dal cantiere del Palazzo di Brera, ne realizzò il cortile e lo scalone; Francesco Croce, l’autore della Guglia della Madonnina, ne costruì la facciata, dalla geniale smussatura laterale; Benedetto Alfieri, celebre zio dello scrittore Vittorio, completò l’opera, con la fronte sul giardino, di splendide forme classiche.
Tante nobili famiglie vi abitarono: i Castaldi, i Monti, gli Andreani e infine i Sormani, discendenti dell’importante famiglia Verri, che lasciò in eredità marmi e dipinti, alcuni ancora esposti nelle sale di rappresentanza. E, al piano nobile, grande sorpresa, uno scenario da favola fiamminga: sulle quattro grandi pareti è dipinto il "Mito di Orfeo", la mitologia come pretesto per la rappresentazione di un incredibile giardino zoologico: scimmie, pavoni, lepri, pellicani, cervi, cicogne .. uno spettacolo.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.