Dal Natale pagano al Natale cristiano
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA
Scrivici e chiedici di riprogrammare questa visita!
Un appuntamento con gli antichi milanesi e “il sacro”, tra religione ufficiale, culti domestici e rituali funerari.
Una visita speciale alle collezioni greca e romana del Museo Archeologico di Milano volta ad approfondire il tema delle festività religiose e del calendario liturgico e ad evidenziare elementi di rottura ed elementi di continuità fra l’era pagana e quella cristiana.
Il 25 dicembre nasce Gesù Cristo, ma non solo lui... L’ottavo giorno prima delle calende di gennaio (25 dicembre) era ad esempio nel calendario romano il giorno natale del Sole Invitto, almeno a partire dall’anno 274... E allora, come mai la Chiesa ha fissato proprio al 25 dicembre il suo Natale?
È vero, inoltre, che questa festa cristiana – seconda solo alla Pasqua – è stata posta al 25 dicembre per sostituire il culto pagano del dio Sole, celebrato in tutto il Mediterraneo anche prima della nascita di Gesù? Un viaggio nelle credenze e nei riti della Milano antica fino all’incontro con il Cristianesimo.
Nella Milano del IV secolo assistiamo ad una fervente convivenza di culti cristiani e pagani, tra cui anche quelli dedicati a Cibele e Mitra. Oggetti rituali, come la patera di Parabiago, per la devozione pagana, o la Cappella di San Nazaro (oggi al Museo Diocesano di Milano); per quella cristiana, sono la prova di come culti diversi coesistessero e fossero celebrati nella stessa epoca. Non molto tempo dopo invece, nella seconda metà del IV secolo, Milano entra nell'epoca del vescovo Ambrogio, caratterizzata da una grande avversione al paganesimo che venne quasi del tutto abolito.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.