Visite Guidate e Mostre

Mostra Basquiat a Milano

Le opere esposte al Mudec permettono di ricostruire il suo percorso artistico in cui le sue radici africane si fondono con la vita newyorchese. 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA

A proposito della mostra

La sua particolare vena creativa emerge già da quando, bambino di appena quattro anni, incomincia a disegnare ispirandosi ai cartoni animati che vedeva alla televisione, anche se la sua formazione avvenne principalmente alla City-as-School a Manhattan, che iniziò a frequentare dopo che nel 1975 era scappato di casa ed era stato arrestato per vagabondaggio. Qui conobbe Al Diaz, un giovane graffitista con cui incominciò a dedicarsi all’arte, firmandosi con l’acronimo di SAMO, ma anche a diventare dipendente da quelle droghe pesanti che lo porteranno alla morte. Per guadagnarsi da vivere vendeva cartoline decorate da lui stesso e fu proprio grazie ad una di esse che, entrando in un ristorante, incontrò il grande Andy Warhol che anni dopo lo chiamerà nella sua factory e lo aiuterà a sfondare nel mondo dell'arte come fenomeno emergente.

La cifra stilistica di Basquiat è l’utilizzo delle parole, inserite nei suoi dipinti e anche talvolta cancellate, perché, come lui stesso ebbe a dire, “cancello le parole in modo che le si possano notare. Il fatto che siano oscure spinge a volerle leggere ancora di più”.

Grazie a Basquiat e al suo grande amico Keith Haring il graffitismo americano si trasferì dalle strade metropolitane alle gallerie d'arte. La sua arte fu davvero un ponte che unì in un collegamento ideale le sue diverse culture con un’attenzione alle tematiche dell’identità umana e della questione razziale.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Ciao , se hai partecipato a Mostra Basquiat a Milano lasciaci la tua recensione!

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Cerchi una Visita guidata su misura?

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Viaggi testati e progettati da Noi

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci