Visite Guidate e Mostre

Mostra Arnaldo Pomodoro a Milano

La mostra a Palazzo Reale racconta tutto il percorso artistico di Arnaldo Pomodoro (nato il 23 giugno 1926) in occasione del novantesimo compleanno. 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA

A proposito della mostra

Fratello del grande scultore Giò Pomodoro (1930-2002), dopo una formazione da geometra all’inizio degli anni Cinquanta scoprì la sua passione sulla scultura perché, come ebbe a dire lui stesso, «avevo già capito che la strada della pittura non mi era congeniale, mentre ero attratto dalla materia che avevo bisogno di toccare e di trasformare».

Dal 1954 concentra la sua attività nel suo studio presso Porta Ticinese a Milano, dove conobbe Lucio Fontana con cui, tra 1961 e 1962, fece parte del gruppo informale Continuità. La partecipazione a questa corrente artistica gli permise di affinare la propria cifra stilistica che è caratterizzata dall'equilibrio tra le geometrie esterne e i meccanismi interni delle sue opere, le quali assumono sempre più spesso dimensioni monumentali più adatte alle sue capacità espressive che si adattano di volta in volta alle caratteristiche del materiale usato: oro, argento, ferro, legno, cemento e soprattutto bronzo.

Pomodoro affiancò alla pratica scultorea l’attività di insegnamento nei dipartimenti d'arte di alcune università degli Stati Uniti e nel 1990 fondò il Centro di Trattamento Artistico dei Metalli (TAM) a Pietrarubbia, un comune in provincia di Pesaro Urbino da cui negli anni Settanta rimase affascinato; per questo decise di riportarlo in vita acquistando e ristrutturando diversi edifici.

La mostra racconta la carriera artistica di Pomodoro dal 1955 fino ad oggi, attraverso un percorso tra una trentina dei suoi lavori più significativi, testimonianze del rigoroso spirito geometrico che domina tutta la sua arte; protagonista sarà il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group, iniziato nel 1975 e completato nel 2015, che sarà esposto in Piazzetta Reale per la prima volta nella sua totalità.

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci