Milano peccaminosa: storie di case chiuse nel centro cittadino
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Il percorso si snoda tra piazza Beccaria e San Nazaro in Brolo. La zona del Verziere ospitava i bordelli più antichi di Milano, tra i quali spiccava il Castellazzo, bordello di origine viscontea, fatto chiudere da San Carlo Borromeo, ubicato esattamente dove oggi si trova la sede della Polizia municipale in piazza Beccaria.
La zona del verziere era adibita alla prostituzione dal medioevo, ma il quartiere era noto ancora nel 600 perché le prostitute che esercitavano lì non si ammalavano di peste per la presenza della polvere di carbone che veniva scaricato in via Laghetto, dove si trovava una delle case meno nobili ma più famose e ricche di aneddoti, il Poslaghett.
Le ragazze esercitavano nelle vie malfamate del Bottonuto, tra via Larga , Albricci e Piazza Missori in casa chiuse a basso costo e fatiscenti.
Tuttavia, in piazza Santo Stefano si trovava uno dei bordelli più "patriottici" di Milano, con le ragazze che si improvvisarono crocerossine durante il Risorgimento. In mezzo a storia, storie e povertà i bordelli eleganti di via Bergamini e via Chiaravalle con le ragazze italiane e straniere più belle.
Si finisce vicino a San Nazaro per ricordare il bordello d'elite dove era stato beccato dalla stampa persino Vittorio Gassman, bordello assai particolare perché era rivolto a un pubblico gay che faceva parte del mondo dello spettacolo.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.