Visite Guidate e Mostre

Luci e atmosfere natalizie, tra tradizioni e curiosità

Le usanze natalizie hanno radici molto antiche. Avvolti dalle luci e dalla calda” atmosfera di festa, recupereremo quel senso di mistero! 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

1 ora e 30 minuti circa

A proposito della visita

Una visita speciale, avvolti dalle luci e dalla “calda” atmosfera di festa.
Le usanze natalizie hanno radici molto antiche. Recupereremo quel senso di mistero, di desiderio di scoperta, di evocazione dei mille e più Natali che la storia di Milano ha visto scorrere.
Il 25 dicembre nasce Gesù Cristo, ma non solo lui... L’ottavo giorno prima delle calende di gennaio (25 dicembre) era ad esempio nel calendario romano il giorno natale del Sole Invitto, almeno a partire dall’anno 274... E allora, come mai la Chiesa ha fissato proprio al 25 dicembre il suo Natale? Forse per sostituire il culto pagano del dio Sole, celebrato in tutto il Mediterraneo anche prima della nascita di Gesù?

Dal sacro al profano: "El panetun"! Dolce tradizionale milanese per eccellenza, famosissimo in tutto il mondo ha una paternità contesa da due famosissime pasticcerie milanesi.
Sulla sua origine vengono narrate svariate leggende e pare che il ““pan de Toni” fosse presente sulle tavole milanesi già dal Quattrocento, grazie ad un ingegnoso garzone, a servizio della corte degli Sforza, che ebbe un'idea originale e vincente.

E ancora: come mai ogni anno ci dedichiamo all’addobbo di un albero, con tanto di palline colorate? Beh, l'abitudine di decorare alcuni alberi sempreverdi era già diffusa tra i Celti durante le celebrazioni relative al solstizio d'inverno e anche i Romani usavano addobbare le loro case con rami di pino durante le Calende di gennaio. Con l'avvento del cristianesimo l'uso dell'albero di Natale si affermò anche nelle tradizioni cristiane, con valenze differenti.

E la tradizione del Presepe?

Beh, non vi possiamo svelare tutto! Vi aspettiamo a Milano, il 12 Dicembre, laddove vive da secoli una scrofa semilanuta che ci introdurrà e ci accompagnerà in questo viaggio, davvero speciale.

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

26-11-2021
P
Molto carina

Molto carina e particolare, ricca di curiosità


Leggi di più

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci