Il Liberty in Corso Magenta
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Non c'è solo solo Porta Venezia a stupirci con le pregevoli e fantasiose architetture Liberty.
Il Liberty si esprime con raffinate creazioni anche nel quartiere della borghesia per eccellenza: la zona di Porta Magenta.
Via Ariosto, via Mascheroni, Piazza Tommaseo, tanto per cominciare, ci sveleranno splendidi edifici da scoprire insieme!
Il Quartiere Magenta è un'area sviluppata tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, a ovest del centro cittadino, lungo il perimetro delle vecchie mura, a ridosso di Porta Magenta (o Porta Vercellina), che si estendendo fino al parco Sempione e all'area del Castello Sforzesco, per arrivare a sud lungo l'asse di Corso Magenta, da cui il quartiere prende il nome.
Fu il piano Beruto - il primo piano regolatore della città di Milano che prese il nome dall'ingegnere che lo progettò - a dare origine tra il 1884 e il 1889 a questo quartiere.
Il Magenta, come lo chiamavano i milanesi dell'epoca, era una zona abitata da persone abbienti, eredi della borghesia milanese e non sorprende che proprio qui vennero costruiti alcuni interessanti palazzi in stile Liberty.
Mi Guidi vi condurrà in un intreccio di strade eleganti e silenziose che da Piazza Cadorna si spinge verso Piazzale Baracca.
Qui Ammireremo palazzi decorati con cementi plastici ispirati alla natura, edifici rivestiti in ceramica con mazzi di splendenti girasoli, bow-window che riproducono tralci di vite, fantasiosi balconi in ferro battuto. Ci sorprenderanno la splendida Casa Valli e Casa Binda o il villino Maria Luisa, completamente rivestito da piastrelle di mosaico blu e oro, fino ad arrivare ai palazzi la cui decorazione è ispirata all'antico Egitto o a Torquato Tasso.
E non finisce qui! Proseguendo per via Carducci svetta la torre medievale del Castello Cova, edificio che ricalca lo stile medievale, grazie all'uso dei mattoni rossi a vista che decorano la torretta che si allarga verso l’alto, ricordando nella forma quella di Bona di Savoia al Castello Sforzesco e la torre Velasca del gruppo BBPR.
Il quartiere Magenta insomma è tutto da scoprire… vi aspettiamo!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Magenta
Itinerario molto curato e soprattutto non banale, veramente una bella passeggiata.... aspettole prossime!
Leggi di più
BRAVISSIMI!!!
Ottimo tour, la guida è stata bravissima, competente e con grande passione
Leggi di più
Soddisfazione
Rifaremmo sicuramente questa esperienza. Grazie e alla prossima!
Leggi di più
Una visita spettacolare!
Tutto perfetto: la visita è stata sicuramente al di sopra delle nostre aspettative in quanto la guida che ci ha accompagnati si è rivelata sempre pronta a rispondere ad ogni nostra domanda e curiosità.
Leggi di più
Bellissimo posto
Il posto è delizioso e la visita guidata è molto interessante
Leggi di più
Proprio bella
Certosa molto carina e molto interessante... la luce è bella a tutte le ore.
Leggi di più
città liberty!!!
bellissima città, bella la visita al corso Magenta.....Ottima la guida e l'organizzazione.... persone tutte molto cordiali
Leggi di più
Quando c' è la passione...
La guida ci ha condotti per le vie di Corso Magenta facendoci sentire molto partecipi a quello che ci raccontava. Molto competente ed esperta e di una simpatia irresistibile.
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.