Il Liberty al Cimitero Monumentale
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Il Liberty o Art Nouveau, insieme a Simbolismo, eclettismo e Art Déco è un vero protagonista della scultura del Cimitero Monumentale di Milano.
Le tombe Liberty occupano gran parte dei riparti, presentando elementi decorativi ripresi dalla natura e dalla simbologia funeraria, come nella edicola realizzata da Paolo Mezzanotte, autore del Palazzo della Borsa. Gli angeli e le anime dei defunti modellati in modo elegante e sensuale persino, si ritrovano nelle opere di Michele Vedani per famiglie storiche milanesi come i Brivio, o i Bonelli editori di Tex e Zagor, che ospitarono nella loro tomba di famiglia le spoglie di Giuseppina Strepponi.
E poi si esce dal sentiero principale ci si inoltra tra le stradine dei riparti per scoprire curve, volumi leggeri, figure allegoriche, ferri battuti, cemento e graniti che compongono le Edicole Erba, Verga, Origgio, che portano i nomi di autori di primo piano nel Liberty milanese come Sommaruga , Pirovano e persino Ulisse Stacchini, architetto a cui si deve il progetto della Stazione Centrale.
Il tutto si presenta con una forte impronta chic e borghese, dal momento che le famiglie di imprenditori milanesi commissionavano edifici status symbol oltre che nei quartieri centrali della città, anche nel suo cimitero più significativo.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.