Visite Guidate e Mostre

Ferragosto in barca sui navigli!

Una nuova prospettiva dall’acqua, costeggiando il Naviglio senza fretta, all’ora dove le luci cominciano ad attenuarsi e tutto appare più quieto e sfumato 

Leggi di più 

Informazioni utili

A proposito della visita

Una nuova prospettiva, dall'acqua, costeggiando il Naviglio senza fretta, all'ora dove le luci cominciano ad attenuarsi e tutto appare più quieto e sfumato.

Del resto, nel corso dei secoli, è stata questa la visuale che avevano coloro che a bordo di barche e barconi per il trasporto merci o passeggeri, solcavano lentamente il Naviglio per raggiungere la grande, e sempre operosa, Milano.

"In fond cosa l'è sto mar? On gran navili che nol g'ha che ona sponda". Nella celebre boutade del pittore scapigliato Luigi Conconi è tutto l'affetto che i milanesi nutrono per i loro antichi canali, un tempo luogo di lavoro, oggi di svago. Il Naviglio Grande ha visto scorrere la storia di Milano dal XII secolo ai giorni nostri. Le sue sponde brulicavano di attività ed erano costellate di sciostre - magazzini e depositi portuali che vendevano un po' di tutto, dal carbone al materiale da costruzione -. È noto che ancora fino agli anni Cinquanta la Darsena era affollata di barconi carichi di sabbia, che servivano a ricostruire Milano dopo i danni bellici del secondo conflitto. Ancora le lavandaie sedevano sul "brellin" per lavare i panni sulla "preia". E nelle case di ringhiera abitava la povera gente, anche se non più i formaggiai dell'Ottocento. Quei milanesi "odorosi" di una volta, residenti al "Borgh di Formaggiat" che correva lungo il Naviglio Pavese, all'interno di lunghe, pittoresche corti passanti...

Tutto appare diverso dal nostro barcone. Scorgeremo piccoli angoli della vecchia Milano dal sapore più pittoresco e sognante che non durante una semplice passeggiata. Ammireremo dall'acqua quel gioiello che è la chiesa di San Cristoforo, composta di due chiesuole appaiate, risalenti al XIII e al XV secolo. Rievocheremo il passaggio proprio da qui dei bucintori che trasportarono i protagonisti e gli invitati al matrimonio principesco di Gian Galeazzo Sforza e Isabella d'Aragona nel XV secolo.
Ci immergeremo nell'atmosfera della nuova Darsena, un angolo prezioso di Milano, finalmente restituito ai cittadini.

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci