Visite Guidate e Mostre

Fantasmi a Milano

Tra leggende e realtà passeggeremo per le strade di Milano, alla ricerca dei fantasmi di donne sedotte e abbandonate che infestano la città… 

Leggi di più 

Informazioni utili

A proposito della visita

NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA

Scrivici e chiedici di riprogrammare questa visita!

Vi è mai capitato, passeggiando davanti al Castello Sforzesco, di incontrare Bianca Maria Scapardone, contessa di Challant?
Questa figura diafana, avvolta in un mantello mentre beve sangue da un’anfora e la testa che, piano piano, le cade dal collo rotolando a terra. Forse questa sarà la serata giusta, perché parleremo di lei e non solo.

Bianca Maria aveva fama di maliarda, pare che a soli 15 anni fece invaghire perdutamente Ermes Visconti entrando a far parte di una famiglia molto potente. Trascurata dal marito, la bellissima Bianca Maria, iniziò a comportarsi come una vera e propria mantide: una volta soddisfatta, uccideva i suoi amanti. Sino a che non fu il boia a far perdere la testa a lei, davanti al Castello.

Proseguiremo all’ombra del centro storico dove tra bellezze d’arte e di architettura, si celano storie violente e misteriose. Una Milano sfuggevole e maliarda, tra fatti realmente accaduti e leggende metropolitane.

Arriveremo alla Pinacoteca Ambrosiana dove, ogni notte, la nostra Lucrezia Borgia si prende cura della sua treccia che lì giace da secoli, non senza incontrare Manfredo Settale, attento custode della sua famosa Wunderkammer.

E da Lucrezia alla Dama di Velluto. Avete mai scattato fotografie in Piazza del Duomo? Ebbene, riguardatele con calma. Vi potrebbe capitare –infatti - di intravedere in quegli scatti una presenza anomala, vestita in velluto scuro.

Dalla cattedrale a via Santa Radegonda, dove murata viva in una torre della contrada dei Morigi, la nostra povera Bernarda - figlia disubbidiente del terribile Bernabò Visconti - forse riuscì a fuggire e farla in barba al padre. Ma è qui che pare Bernarda “scorrazzi” tutte le notti, qui dove il suo amore represso prese le mosse.

E i fantasmi continuano…

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Un giorno che ne vale mille

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci