Speciale Donne: il Cimitero Monumentale
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Un percorso tutto al femminile, per esaltare la memoria e l'importante contributo che le personalità femminili hanno dato alla città di Milano. Il merito enorme che va a queste donne di grandezza d'animo e di pensiero, intelligenti e coraggiose, viene così giustamente restituito e consegnato alle future generazioni attraverso l'immenso privilegio di essere ricordate in questo spazio importante e maestoso, un luogo commemorativo dove fino a qualche tempo prima erano soprattutto i grandi personaggi maschili ad essere ricordati per l'eternità. Donne che faticosamente si emanciparono per diventare grandi protagoniste della storia di Milano, e non solo.
Tra queste grandi donne vi sono: Maria Montessori, Maria Grazia Cutuli, Franca Rame, Alda Merini, Wanda Osiris Anna Kuliscioff, oltre a tante altre figure femminili degne di nota, donne del mondo della moda, dello spettacolo, della politica e della scienza, ma anche donne sconosciute ai più. Un viaggio appassionante in questo ricco e fecondo universo femminile di pietra e attraverso la ricca arte scultorea che caratterizza il nostro Cimitero Monumentale per capire come la donna è stata rappresentata nell'arte funeraria: angelo, figura eterea e mistica, contatto tra il mondo e l'aldilà e sensuale presenza.
Dal Famedio con i nomi di donne famose (Fernanda Pivano, Clara Maffei , Mila Schön etc) per raccontare la figura femminile nella storia, nello spettacolo, nella cultura contemporanea e dell'Ottocento al criptoportico - ove giacciono Franca Rame e Alda Merini - passando poi alle bellissime sepolture Art Nouveau dei Morgagni, Dolcini, Elisi e alla sepoltura di Giuseppina Strepponi, con bellissime donne angelo simboliste.
Dalla malinconica moglie di uno dei più importanti scultori del cimitero, Enrico Butti che le tributa un pensiero d'amore attraverso questa semplice lapide scolpita con una prospettiva ardita alla donna più amata del Monumentale -sempre di Enrico Butti - Isabella Casati, bellissima creatura immortalata sul letto di morte. E subito dopo la composta sofferenza della Signora Izar, che piange marito e figli in un famoso gruppo bronzeo. E ancora: la tomba realizzata da Grossoni che fece da modello per molte altre, la tomba Candiani, con una immagine femminile dolente, abbracciata alla tomba del marito. La tomba dell'attrice Dina Galli ispirata al teatro greco e la commovente tomba di una bimba con la mamma, cioè la tomba Biraghi.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Sicuramente lo consiglierò agli amici! ????
Grazie MiGuidi, bellissima esperienza... prima volta in questa attività e devo dire che funziona molto bene per visitare!
Leggi di più
Bravura della guida
Sono stato molto colpito dalla bravura della guida, che è riuscita ad attirare l'attenzione di tutti senza apparire pesante o noiosa.
Leggi di più
Prospettive interessanti
La guida è stato unica nel suo genere, mostrandoci una prospettiva femminile innovativa e intrressante.
Leggi di più
Super consigliato!
Una delle guide più chiare, pulite e interessanti alle quali ho avuto il piacere di partecipare.
Leggi di più
NON delude
Come di mia abitudine scelgo proposte che oltre a consentirmi di conoscere un posto nuovo ed interessante, richiedano una certa competenza nella guida... soddisfattissima!!!
Leggi di più
Ci siamo trovati bene con la guida
Complimenti alla guida che, oltre ad essere un serio professionista, è una persona con una grande umanità, sensibilità e passione per il proprio lavoro.
Leggi di più
Eccellente la guida
Guida in gamba, sempre vigile, premurosa e accomodante con tutti i partecipanti.
Leggi di più
Grande giornata, ottima guida turistica. :)
La guida è stata così gentile, disponibile e interessante, condividendo con noi alcune ottime informazioni.
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.