La chiesa di San Marco e il suo antico, meraviglioso, presepe.
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
E pensare che fino ad un secolo fa l'antica chiesa sorgeva sulle sponde di un laghetto-darsena formato dalla Martesana, incredibile!
Questa grandissima chiesa – la seconda dopo il Duomo – nel cuore di Brera, casa generalizia dell'Ordine Agostiniano, è adorna di affreschi sontuosi di autori importanti e di dipinti pregevoli quali quelli del Procaccini e del Cerano, oltreché chicche di arte scultorea. La chiesa fondata nel XI secolo fu ricostruita dai Padri Agostiniani duecento anni dopo.
L'interno in parte è stato ricoperto da sovrastrutture di stucco e sono state aggiunte nel XVI secolo le cappelle gentilizie. La chiesa custodisce anche un antico organo, costruito nei primi anni del Cinquecento, tutt'ora perfettamente funzionante. Vi suonò Mozart, nel 1700, quando giovinetto dimorò nella canonica per tre mesi. Giuseppe Sammartini fu organista qui per anni e sempre qui fu eseguita per la prima volta la Messa da Requiem di Verdi in memoria del Manzoni.
E poi, meraviglia... Nella navata destra, ultima cappella vicino alla piccola sagrestia, eccolo il bellissimo Presepio in carta del Londonio, scenografo del Teatro alla Scala, ai tempi di Maria Teresa d’Austria. Il presepio è unico nel suo genere: dipinto ad olio su carta applicata a sagome di legno, risale al 1750 circa e rappresenta una tipologia di presepe comune in passato, ma assai rara ai giorni nostri. Un altro tesoro nascosto della nostra Milano.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Questa chiesa merita davvero una visita.
Tour ben fatto con una brava guida. Per quanto riguarda la chiesa, questa affascina e lascia soddisfatti cuore ed anima.
Leggi di più
Capolavoro
Grazie per avermi dato l'occasione per visitare nuovamente la chiesa di San Marco; sono andato con voi a bearmi di tanta bellezza!
Leggi di più
Sicuramente da visitare
Visita bellissima in una chiesa inaspettata: bella, essenziale, accogliente e piena d'arte contemporaneamente.
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.