Intrighi e meraviglie di Ferragosto: la casa degli Atellani e la Vigna di Leonardo
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA
Scrivici e chiedici di riprogrammare questa visita!
Non si può spiegare la meraviglia che suscita questo luogo, nascosto dietro ad un portone di corso Magenta. Un tesoro nascosto che inaspettatamente si rivela.
Si tratta della splendida dimora degli Atellani, casa quattrocentesca appartenuta a Ludovico il Moro e già dimora di Leonardo da Vinci durante i lavori di realizzazione dell‘Ultima Cena.
La leggenda narra che Ludovico il Moro l'acquistò per i celebri incontri d'amore con Cecilia Gallerani (la celebre Dama con l‘Ermellino dipinta poi dallo stesso Leonardo da Vinci), raggiungendo la stessa attraverso il condotto sotterraneo che collegava il castello inizialmente a Santa Maria delle Grazie e poi agli Atellani.
Una volta che i francesi conquistarono il Ducato di Milano, Ludovico lasciò la casa a Giacometto della Tela (suo più fido scudiero) e la vigna a Leonardo da Vinci il quale, partito alla volta della Francia, lasciò nel suo testamento la vigna stessa per metà al suo servitore e l'altra metà al suo prediletto discepolo nonché suo amante, il giovane Salaì.
Visiteremo la dimora, il suo meraviglioso parco e la vigna che è rinata, grazie alla collaborazione con Confagricoltura e l'Università degli Studi di Milano.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.