Ascolto il tuo cuore, città
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
NESSUNA VISITA ATTUALMENTE IN PROGRAMMA
Scrivici e chiedici di riprogrammare questa visita!
Una passeggiata per conoscere il popolo silenzioso dei milanesi di pietra e di bronzo, dallo smilzo Indro Montanelli, impegnato a scrivere un pezzo giornalistico, fino al paffuto Cesare Beccaria, che si guarda intorno commiserando l’umana ingiustizia, ritto in piedi sul sito della scomparsa casa del boia.
L’appuntamento sarà alla statua bronzea di Cavour. Noi ignoreremo l’invito dello statista piemontese a infilare via Manzoni, e cercheremo invece il fresco dei Giardini Pubblici. Lo spunto proviene da uno spassoso romanzo del 1920, La vita operosa di Massimo Bontempelli, che comincia con la scena di un reduce della Grande Guerra disorientato per le vie di Milano. In preda allo sconforto, il soldato interroga la statua di Cavour su quale strada prendere – quasi novello Ercole al bivio – tra via Manzoni e via Palestro.
Ecco, noi questa volta sceglieremo la via del Vizio e non quella della Virtù, attraversando i Giardini per proseguire sotto i tigli di via Marina, che videro le loquaci passeggiate di Parini e Foscolo, fino a raggiungere il retorico monumento a Felice Cavallotti, bardo della democrazia. Da lì, tra i fantasmi degli illustri residenti di corso Venezia, raggiungeremo il Toro di San Babila, sconosciuto abitatore della piazza. Fino ad arrivare all’ombra della Madonnina, in piazza Beccaria.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.