Sant’Ambrogio e la sua basilica
Leggi di più
Sant’Ambrogio e la sua basilica
Informazioni utili
A proposito della visita
Aveva scelto la carriera di magistrato – seguendo le orme del padre, prefetto romano della Gallia – e, all’età di 30 anni, Ambrogio era già console di Milano, a quel tempo una delle quattro capitali dell’Impero Romano d’Occidente.
Milano, è il 7 Dicembre del 374 d.C. Cattolici e Ariani si contendono il diritto di nominare il nuovo vescovo. Spetta ad Ambrogio il compito di garantire in città l’ordine pubblico. Egli parla alla folla con tale buon senso e autorevolezza che si leva un grido “Ambrogio Vescovo”... comincia così la sua nuova vita.
Dotato di forte personalità, ottime capacità oratorie e grande carisma, Ambrogio trasformerà Milano in capitale della cristianità, lasciando un segno tale da essere tutt’ora, a distanza di secoli, il Santo Patrono della nostra città.
Visiteremo La basilica da lui voluta e fondata e che ancora ne contiene i resti. Sorta sull’area cimiteriale ad Martires, fuori Porta Vercellina, la basilica è un caposaldo dell'identità cittadina e della chiesa ambrosiana. Considerata il più importante esempio di architettura romanica lombarda, custodisce preziosi reperti ed opere d'arte che documentano circa 1600 anni di storia della città.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Suggeriti per te
Il Cenacolo
Giorgio Morandi: mostra a Palazzo Reale
El Greco: mostra a Palazzo Reale
Giorgio Morandi: mostra a Palazzo Reale
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.