Tutti a casa di Alessandro Manzoni
Leggi di più
Tutti a casa di Alessandro Manzoni
Informazioni utili
A proposito della visita
Riaperta al pubblico, dopo un restauro costato ben 4 milioni di euro, è rinata la storica dimora di via Morone dove l'autore dei Promessi Sposi visse dal 1813 fino alla morte, nel 1873.
Dietro la facciata in piastrelle di cotto su piazza Belgiojoso, dunque, eccoci.
Certo è che pare veramente di essere stati invitati a casa Manzoni, sembra di scorgere il Maestro aggirarsi nella splendida dimora.
La casa è stata rinnovata sulla base di un progetto dello studio De Lucchi in vista di una migliore programmazione dell’offerta rivolta agli studiosi e ai visitatori.
Il nuovo percorso espositivo - riorganizzato in sezioni tematiche - permette di immergersi nel mondo manzoniano, toccando vari aspetti della sua vita, dagli oggetti quotidiani - come la stanza da letto, l'ufficio/biblioteca al piano terra e il mantello nella teca) alla cerchia degli amici, i suoi luoghi in città frequentati e amati, l’iconografia dei Promessi Sposi (opere dedicate agli episodi e ai personaggi del celebre romanzo), e anche il Manzoni “botanico”.
Ambienti suggestivi come lo studio con la scrivania, la stufa e un piccolo tavolino di fronte alla finestra che dà sul giardino dove il Manzoni amava scrivere ammirando la stupenda magnolia e la camera da letto dove morì, con mobili e arredi rigorosamente originali: luoghi dove nulla è stato toccato E allora ecco i suoi occhiali, il calamaio, le penne. E ancora la mantella, il bastone e la tuba del celebre padrone di casa.
Una curiosità: in una delle sale è un lavoro a punto croce, ancora da terminare, regalo di Maria Antonietta che, condannata a morte, non fece in tempo a completare il lavoro.
Usciti da Casa Manzoni, passando dalla deliziosa piazza Belgiojoso e dalla famosa Casa degli Omenoni, arriveremo in Piazza San Fedele, per rendere omaggio al maestro, davanti alla statua ottocentesca a lui dedicata e alla sua chiesa preferita, e da lì ancora una tappa sulle tracce del suo Celebre romanzo!
Recensioni
Maria Teresa
Disponibile e professionale
Ringrazio la guida per la disponibilità e prontezza nel rispondere alle domande. Veramente molto preparata e professionale.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Ciao , se hai partecipato a Tutti a casa di Alessandro Manzoni lasciaci la tua recensione!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Cerchi una Visita guidata su misura?
Suggeriti per te
Il Liberty a Porta Venezia con ingresso a Palazzo Castiglioni!
Visita in esclusiva al mondo magico di Philippe Daverio condotta dalla moglie
Sant’Ambrogio e la sua basilica
Milano segreta: Natale alla Residenza Vignale, lussuoso nido d’amore
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.