Mostra di Monet a Palazzo Reale
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della mostra
Mi Guidi vi accompagna in questa visita guidata alla mostra MONET a Palazzo Reale di Milano, allestita in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi, che possiede il nucleo più grande al mondo di opere dell’artista, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966. Un percorso di 53 opere che raccontano le vicende umane e artistiche del più noto esponente della corrente impressionista, Claude Monet (Parigi, 1840 - Giverny, 1926).
La mostra è organizzata in un percorso cronologico, ripercorrendo i momenti salienti della vita artistica del pittore attraverso le opere che lui stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle nella sua abitazione di Giverny. Tra queste troviamo - ovviamente - le Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), l’ultima tela dipinta.
Durante la visita avremmo modo di comprendere uno dei temi tanto cari a Monet: la riflessione dalla luce e i suoi continui mutamenti, punto centrale della sua esperienza pittorica e della poetica en-plain-air.
Ammireremo gli splendidi paesaggi e le città di Trouville e Argenteuil, e ci immergeremo nella fumosa atmosfera di Londra, che solo un pittore come Monet poteva cogliere nei suoi aspetti più poetici.
Apice della sua ricerca sui giochi e i riflessi di luce sono le celeberrime tele dedicate alle ninfee, che Monet realizza a partire dal 1883 quando, raggiunto il successo, decide di trasferirsi con la sua famiglia a Giverny, posto che, secondo lui, mostrava tutta la forza e la bellezza della luce.
Monet, durante il soggiorno a Giverny, realizzò circa 250 versioni di Ninfee, oggi conservate nei principali musei del mondo e alcune delle opere più belle della serie vengono eccezionalmente prestati dal Museo Marmottan Monet di Parigi per l'esposizione a Palazzo Reale.
Un evento davvero imperdibile!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.