La Certosa di Pavia, che meraviglia!
Leggi di più
La Certosa di Pavia, che meraviglia!
Informazioni utili
A proposito della visita
La bianca mole della Certosa di Pavia, mausoleo della famiglia Visconti e secolare rifugio dei monaci certosini, campeggia maestosa e fulgida di marmi nella piatta campagna pavese. Un voto d’amore del Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti e della moglie, con la straordinaria facciata, capolavoro di scultura dei fratelli Mantegazza e di Giovanni Antonio Amadeo.
Il Monastero certosino fu costruito nel 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti, al margine settentrionale della riserva di caccia e del parco visconteo del Castello di Pavia, come cappella privata e luogo di sepoltura dei duchi di Milano.
Osservando dall’esterno la Chiesa colma di decorazioni scultoree, si rimane incantati al sovrapporsi degli stili Romanico, Gotico e Rinascimentale che si integrano in una perfetta armonia.
All’interno, il percorso è fitto di opere splendide, affreschi e dipinti realizzati da grandi artisti del tempo per celebrare le famiglie Visconti e Sforza circondate da figure celesti.
Ammireremo, oltre ad una splendida Madonna del Perugino, le vetrate istoriate del de Mottis, attivo anche nel Duomo di Milano, le pale del Bergognone, i capolavori dei maestri del Cinque e Seicento come il Morazzone, il Guercino, il Cerano e Daniele Crespi, che aveva appena ultimato la decorazione della Certosa di Garegnano a Milano.
Un certosino ci accompagnerà alla scoperta dei tesori del transetto e dell’abside, dove le tombe di Gian Galeazzo, di Ludovico il Moro e di Beatrice d’Este si inseriscono nelle meravigliose decorazioni del Bergognone e di Bernardino Zenale, fino all''incredibile coro intarsiato dell’abisde.
Ci immergeremo poi nel silenzio della vita ritirata dei monaci visitando i chiostri, il refettorio decorato con la scena dell’Ultima Cena e le celle dei monaci.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Suggeriti per te
Il Cenacolo
Giorgio Morandi: mostra a Palazzo Reale
El Greco: mostra a Palazzo Reale
Giorgio Morandi: mostra a Palazzo Reale
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.