A spasso tra le basiliche e i segreti di Porta Ticinese
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito della visita
Tra le rovine antiche e gli alberi del Parco delle Basiliche, si nascondono misteri e segreti.
L’area su cui sorge la Basilica di San Lorenzo è ricca di storia, dal periodo romano alla seicentesca ‘colonna infame’, da Piazza Vetra come luogo di esecuzioni capitali, fino all'odierno Parco delle Basiliche.
Mi Guidi vi condurrà in questa passeggiata alla scoperta di una Milano ricca di spunti.
L’itinerario ha inizio dall’antichissima Basilica di San Lorenzo, in origine mausoleo degli imperatori romani, decorata da mosaici paleocristiani e costruita su imponenti fondamenta. Sempre in questa zona ha avuto luogo la storia degli untori manzoniani Mora e Piazza, ricordata dalla colonna infame qui innalzata.
Si proseguirà varcando la Porta Ticinese medievale – Porta Cicca per i milanesi – un tempo affacciata sulla cerchia del naviglio, di cui restano a memoria le vecchie sciostre, cioè i fondachi, ormai riconvertiti ad altro uso.
Passeggiando nel Parco delle Basiliche, si rievocheranno le streghe d’età spagnola, qui segregate in attesa del supplizio; Piazza della Vetra, infatti, è stata luogo di pubblico supplizio dal XI sec. a inizio ‘800. Qui, su di un palco di legno, avvenivano anche i roghi delle streghe.
Le leggende ci accompagneranno fino a Sant’Eustorgio, la Basilica dei Magi, luogo in cui San Barnaba apostolo – in quel lontano tredesin de marz del 52 d.C. – avrebbe fatto sgorgare una misteriosa sorgente, primo fonte battesimale di Milano.
N.B. Passeggiata in esterna
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Una zona da scoprire
Visita interessantissima che mi ha permesso di scoprire questa zona bellissima! Parteciperò alle prossime visite per conoscere altre zone. Bravi!
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.