Milano, chiese e basiliche

Le chiese più belle di Milano

MILANO SACRA (23)

SANT'AMBROGIO E LA SUA BASILICA
ATTUALMENTE IN PROGRAMMAZIONE

Aveva scelto la carriera di magistrato – seguendo le orme del padre, prefetto romano della Gallia – e, all’età di 30 anni, Ambrogio era già console di Milano, a quel tempo una delle quattro capitali dell’Impero Romano d’Occidente.
Milano, è il 7 Dicembre del 374 d.C. Cattolici e Ariani si contendono il diritto di nominare il nuovo vescovo. Spetta ad Ambrogio il compito di garantire in città l’ordine pubblico. Egli parla alla folla con tale buon senso e autorevolezza che si leva un grido “Ambrogio Vescovo”... comincia così la sua nuova vita.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

IL CONSERVATORIO E LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PASSIONE

Annoverato tra gli istituti più prestigiosi di tutta Europa, il Conservatorio Giuseppe Verdi fu istituito con Regio Decreto Napoleonico nel 1807, grazie al Vicerè d'Italia e figliastro di Napoleone, Eugenio di Beauharnais, nell’ex convento accanto alla Chiesa di Santa Maria della Passione.  Il luogo venne scelto come particolarmente adatto perché  "lontano dalle distrazioni e dallo strepito della città" e anche perché i suoi due recinti apparivano "totalmente divisi e distinti in modo che non potrà quello dei maschi avere comunicazione immediata coll'altro delle fanciulle".

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

SANTA MARIA DELLA PASSIONE: UNO SCRIGNO D'ARTE NEL CUORE DI MILANO

Spostandosi di poco da San Babila, in una delle zone più belle di Milano, si raggiunge la seconda Chiesa per dimensioni della nostra città e certamente una tra le maggiori per l'importanza della sua dotazione d'arte: la Chiesa di Santa Maria della Passione. Santa Maria della Passione viene considerata uno dei più bei monumenti del tardo Rinascimento milanese, anche se alcune parti  sono barocche. Una chiesa che incanta, con affreschi e tele di grande bellezza, oltre che per i preziosi organi a canne e gli altari in marmi pregiati.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

PROSPETTIVE STRABILIANTI: DAL SEGRETO DI SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO AI CORTILI BRAMANTESCHI

All'inizio di via Torino, sul lato sinistro venendo dal centro, c'è un banchetto di fiori e, rientrato rispetto alla linea degli altri edifici, questa chiesa protetta da una cancellata. Sconosciuta a molti, Santa Maria presso San Satiro,  è in assoluto una delle chiese più interessanti di Milano. Entrando, si rimane subito stupiti dal senso di grandezza, maestosità e luminosità degli spazi, ma non si coglie la geniale soluzione attuata da Donato Bramate, ciò per cui oggi San Satiro è famosa anche oltre i confini cittadini.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

LE VETRATE DEL DUOMO: UNA BIBBIA DI LUCE SCOLPITA NEL VETRO

Sei secoli di storia per comporre una delle Bibbie più incredibili della storia, la Bibbia di luce scolpita nel vetro.
Un mosaico di vetri colorati, metafora del riflesso divino. Metri quadrati di vetrate istoriate incastonate come preziosi nel nostro caro marmo di Candoglia. E noi, col naso all’insù, a cercare di scorgere i particolari più nascosti e fuggevoli al nostro occhio terreno e tremendamente umano, al cospetto di tanta spiritualità. Con le sue cinquantacinque vetrate monumentali, il Duomo è un libro aperto sull'evoluzione dell'arte del vetro dal Quattrocento sino al Novecento. Una storia fatta di maestri vetrai, di rapporti con la Veneranda Fabbrica del Duomo, di maestranze d’Oltralpe che qui hanno lavorato e da cui abbiamo inizialmente importato tecniche e colori (il rosso, in particolare dai francesi).

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

SAN NAZARO IN BROLO

Su una tranquilla piazzetta del trafficato Corso di Porta Romana sorge il più antico monumento della cristianità a Milano insieme alla Basilica di Sant'Ambrogio: San Nazaro in Brolo, l’antica Basilica Apostolorum (382 c.) cioè degli apostoli, e infatti al suo interno sono custodite, oltre alle reliquie di San Nazaro, anche quelle degli apostoli Andrea, Giovanni e Tommaso.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione
Sottoscrivi questo feed RSS
Logo star-snippets.com