Milano, cosa vedere?

Tanti itinerari e cose da vedere a Milano

IMPERDIBILI (11)

IL CENACOLO
ATTUALMENTE IN PROGRAMMAZIONE

Il Cenacolo vinciano, un’opera di eccezionale bellezza, che dopo secoli continua a incantare i visitatori.
Le grandi opere non smettono mai di “parlare” a chi le osserva: parte della loro magia risiede proprio nella capacità di esercitare il proprio fascino su chiunque, al di là di qualsiasi barriera spazio-temporale e di ogni differenza culturale. Leonardo da Vinci ha donato al mondo un’opera in grado di interessare tutti: dal raffinato intenditore, all’amante dell’arte più o meno preparato, per arrivare al fruitore più “superficiale”.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

I LABORATORI DEL TEATRO ALLA SCALA: TUTTI I SEGRETI DELLA SCENOGRAFIA!

Tre chilometri a sud-ovest del centro cittadino,  lontano dagli stucchi e dai velluti del Teatro del Piermarini, ci troviamo in un luogo ai più sconosciuto e di una magia unica. Qui, presso le ex acciaierie Ansaldo,  sono riuniti  i laboratori del Teatro alla Scala, certamente i più prestigiosi e i più grandi del mondo, capaci di ospitare la maggior parte delle lavorazioni artigianali degli allestimenti scenici (scenografia, scultura, termoformatura, falegnameria, officina meccanica, assemblaggio scene, sartoria, elaborazione costumi, lavanderia) e perfino un palco identico a quello originale dove effettuare prove e simulare volumi e altezze dell’allestimento definitivo.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

IL DUOMO: SETTE SECOLI DI FEDE, ARTE E STORIA

"... Il cittadino di Milano non fa più caso allo scenario... scalpiccia per la distesa del sagrato; e, se il sole picchia, infila una porta del Duomo per godersi il fresco delle navate. Questa sua cattedrale, dedicata a Maria Nascente, con la Madonnina d'oro sulla guglia maggiore, è assai più di una chiesa: è l'idea stessa di Milano; sicché ne ha così grande abitudine e confidenza che un bel giorno, a trent'anni o sessanta, s'accorge di non averla mai visitata per davvero..." G. Lopez.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

IL CENACOLO SUL FAR DELLA SERA

Ripercorreremo alcune tappe della vita di Leonardo a Milano dal Castello Sforzesco, meraviglioso quando il dì volge al tramonto, a Santa Maria delle Grazie, ove visiteremo il Cenacolo.
Il Cenacolo vinciano, un’opera di eccezionale bellezza, che dopo secoli continua a incantare i visitatori.
Le grandi opere non smettono mai di “parlare” a chi le osserva: parte della loro magia risiede proprio nella capacità di esercitare il proprio fascino su chiunque, al di là di qualsiasi barriera spazio-temporale e di ogni differenza culturale. Leonardo da Vinci ha donato al mondo un’opera in grado di interessare tutti: dal raffinato intenditore, all’amante dell’arte più o meno preparato, per arrivare al fruitore più “superficiale”. L’artista ha realizzato l'Ultima Cena nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, tra il 1494 e il 1497. Il duca di Milano infatti finanziò diverse opere nel complesso di Santa Maria delle Grazie, assurto a luogo di celebrazione della casata Sforza.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione

IL DIETRO LE QUINTE DEL PIÙ FAMOSO TEATRO LIRICO DEL MONDO: IL TEATRO ALLA SCALA

Una esperienza unica: visitare i palchi storici, scendere sino in platea per poi accedere al “dietro le quinte” e capire come si muove questa immensa macchina teatrale.
Il Teatro alla Scala, spesso definito “il tempio della musica lirica”, è uno dei teatri più famosi al mondo, nel quale si sono avvicendati per più di due secoli i grandi protagonisti del mondo dell’Opera, della musica classica e del balletto.
Ancora oggi è uno dei simboli del capoluogo lombardo e rappresenta una realtà di eccellenza, in grado di portare il mondo a Milano… e Milano nel mondo. Nel corso degli anni La Scala ha ospitato i più grandi talenti dello spettacolo, decretando trionfi e fallimenti delle opere rappresentate. Tra le pareti del teatro risuonarono (e risuonano) i capolavori scaturiti dal genio musicale di Mozart, Donizetti, Bellini, Puccini, Beethoven, Wagner e molti altri.

Vai alla scheda di dettaglio e prenotazione
Sottoscrivi questo feed RSS

Le visite a cui non puoi mancare

Logo star-snippets.com