• I mille volti dell'Adda - miguidi
Fuoriporta in Giornata

I mille volti dell’Adda

Un fuori porta sulle sponde del fiume Adda, dove la natura, che tanto aveva colpito Leonardo, si esprime con i colori delle colline e dei boschi! 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

Intera giornata

Mezzi di trasporto

Pullman

La quota comprende

  • Trasferimento in pullman Gran Turismo
  • Guida culturale per l’intera giornata
  • Tutti gli ingressi previsti nell’Itinerario: Visita in esclusiva a Villa Melzi — Castello Visconteo
  • Auricolari per una fruizione ottimale della visita

La quota non comprende

- Tutto ciò che non è specificato nella quota comprende

A proposito del fuoriporta

Programma

ore 8.45 Partenza in pullman Granturismo dalla fermata della metropolitana Verde Cascina Gobba
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
ore 9.30 Arrivo a Vaprio d’Adda
Una piacevole passeggiata a piedi lungo l’alzaia, tra il fiume Adda e il Naviglio Martesana, immersi nel verde, tra ville e palazzi che fanno da quinta ad uno splendido affaccio sul fiume e dalla suggestiva scala a forma di spirale, con struttura in acciaio e un’altezza di circa sei metri. Disegno e forma artistici non sono casuali: dietro ci sono gli studi sui vortici di Leonardo, i misteri del «De divina proportione» e l’obiettivo di offrire una nuova, magnifica panoramica dall’alto di quello scorcio vapriese che fu immortalato dai vedutisti Bellotto e Vanvitelli nel corso del Settecento.
Lungo il percorso si potrà ammirare anche l’esterno del cotonificio Velvis, Visconti di Modrone, splendido esempio di archeologia industriale in stile neogotico.
A seguire, visita a Villa Melzi
Proprio nel cuore antico dell'abitato, sorge questa celebre, storica dimora costruita a partire dal 1483 per volere di Giovanni Melzi. Il nobile edificio di gusto rinascimentale, elegantissimo nella sua lineare semplicità, domina dall'alto lo scenografico giardino che, con ampi terrazzi panoramici, digrada verso il naviglio della Martesana e l'avvallamento dell'Adda. Celebre il soggiorno di Leonardo da Vinci, a quel tempo al servizio della corte milanese degli Sforza, tra il 1506 e il 1513, assieme al suo discepolo prediletto Francesco Melzi. Lì rimasero i famosi Codici di Leonardo, poi dispersi, e opere del grande genio toscano, tra cui, al primo piano dell’edificio, un grande affresco che raffigura una Madonna con Bambino, di indubbia scuola Leonardesca.
Trasferimento a Trezzo e pranzo libero.
Visita del Castello Visconteo.
Dai 42 metri della possente Torre a pianta quadrata, da cui si gode di un impagabile panorama a perdita d’occhio, fino ai misteriosi e suggestivi sotterranei, la visita ai bellissimi resti del Castello Visconteo di Trezzo offre l’opportunità di un excursus storico sul promontorio a picco sulla doppia ansa del fiume Adda. Teatro di cruenti lotte e di conquiste che videro come protagonisti il Barbarossa, i Torriani ed i Visconti, più volte distrutto e ricostruito, la sua storia rimane soprattutto legata, tra realtà e leggenda, a quella di Bernabò Visconti, ucciso nel castello dal nipote e rivale Giangaleazzo Visconti, signore di Milano, dopo essere stato imprigionato nelle segrete.
Il percorso si conclude arrivando sulle sponde del fiume Adda dove sorge la Centrale Elettrica Taccani, capolavoro del Liberty italiano e dove ammireremo anche la particolare ansa che il fiume disegna in questo punto.
ore 17.45 circa Partenza per Milano
ore 18.15 circa Rientro a Milano

ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.

Bernabò Visconti, Leonardo da Vinci, i Melzi, i Simonetta, gli Archinto, il Bellotto, Renzo Tramaglino, i Crespi, Anna Magnani... sono solo alcuni dei personaggi e delle famiglie che hanno legato una parte della loro storia al territorio che va da Vaprio d'Adda a Trezzo, al fiume e al primo tratto del Martesana che, dall'incile di Concesa, arriva direttamente a Cassina de' Pomm (Greco) per poi sparire nei tubi sotterranei che si perdono nelle vie di Milano. Qui - sulle sponde del fiume Adda - la natura, che tanto aveva colpito Leonardo, si esprime con i colori delle colline e dei boschi, con il blu di "quel cielo di Lombardia" e delle acque del Naviglio e con il verde dell'Adda.

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

18-03-2021
L
Servizio perfetto

Interessantissima visita, ottimo lavoro! grazie


Leggi di più
18-03-2021
G
Un fuoriporta fantastico

Ottimo tour alla scoperta dell'Adda. Guida preparata e coinvolgente


Leggi di più
18-03-2021
A
Benissimo..

Gita molto ben organizzata ed articolata.


Leggi di più
18-03-2021
C
Super consigliato !!!

La guida era molto preparata ed interagiva molto con noi; i racconti molto avvincenti e tutto è organizzato nel minimi dettagli.


Leggi di più
18-03-2021
S
Organizzatissimi e professionali

Molto ben fatto, assolutamente consigliato: precisi e puntuali. Guida molto competente


Leggi di più
18-03-2021
V
Super affascinante

Fuoriporta talmente affascinante che ci sarà di sicuro una prossima volta!!! Non vediamo l'ora di provare gli altri tour con voi!!!


Leggi di più
18-01-2021
C
La guida Claudio è una garanzia

Sempre bello partecipare ad iniziative con Claudio, che non delude mai. Anche in questo giro si è confermato eccellente


Leggi di più
18-01-2021
M
Panorama bellissimo!

Bella gita e bei posti....Suggestivo e emozionante! Da ripetere


Leggi di più

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Vivi arte e architettura in prima fila

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci