Mostra di Artemisia Gentileschi a Genova
Artemisia Gentileschi, prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte, la prima ad essere riconosciuta come artista, la pittrice che scelse di fare della sua passione per l’arte la sua ragione di vita è al centro della mostra di Palazzo Ducale.
Leggi di più
Mostra di Artemisia Gentileschi a Genova
Informazioni utili
A proposito del fuoriporta
Artemisia Gentileschi, la pittrice che scelse di fare della sua passione per l’arte la sua ragione di vita, è al centro della mostra di Palazzo Ducale a Genova.
Modello di tenacia e genialità, di coraggio e determinazione, Artemisia Gentileschi fu segnata dalla sofferenza per la scomparsa prematura della madre e da un rapporto controverso con il padre. Vittima di violenza, fu costretta ad essere protagonista di un processo dal quale uscì vincitrice e perdente al tempo stesso, profondamente ferita nell’anima.
All’interno del percorso espositivo un’attenzione particolare è dedicata al travagliato rapporto con il padre Orazio Gentileschi – illustre pittore dell’epoca, amico di Caravaggio e maestro di Artemisia – sfociato poi in una vera e propria rivalità. Diversi confronti serrati tra tele con lo stesso soggetto permettono di comprendere come il talento artistico della figlia abbia potuto superare il linguaggio del padre. I due artisti sono anche messi in dialogo con lo stile di Caravaggio.
Tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, la mostra – a cura di Costantino D’Orazio – offre un ritratto fedele della complessa personalità di una delle più celebri artiste di tutti i tempi, attraverso oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa.
Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita delle aree più interessanti e suggestive del centro storico della Città.
Vi aspettiamo!
ore 8.00 Partenza da Milano dal parcheggio dei pullman della fermata della linea rossa M1 Pagano (dai tornelli della metro prendere l'uscita via Del Burchiello - Via Pagano)
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
Arrivo a Genova, visita guidata alla Mostra di Artemisia Gentileschi a Palazzo Ducale
Pausa pranzo libera
Pomeriggio, giro del centro storico di Genova in compagnia di un nostro professionista
ore 17.30 circa Partenza per Milano
ore 19.45 circa Arrivo previsto a Milano
ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Ciao , se hai partecipato a Mostra di Artemisia Gentileschi a Genova lasciaci la tua recensione!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Cerchi un Fuoriporta su misura?
Suggeriti per te
Atmosfere natalizie tra i borghi piacentini!
Tra le vette e l’infinito: il Bernina Express
Castel Savoia e la Regina alpinista!
Mi Guidi mozzafiato: a tu per tu col Monte Bianco
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.