La Rocchetta Mattei e il Labirinto della Masone
Leggi di più
La Rocchetta Mattei e il Labirinto della Masone
Informazioni utili
A proposito del fuoriporta
ore 7:30 Partenza da Milano dal parcheggio dei pullman della linea rossa M1 Pagano
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
ore 11:30 circa, arrivo a Grizzana Morandi per il pranzo
A seguire, visita alla Rocchetta Mattei
Il Castello deve il suo nome al Conte Cesare Mattei (1809-1886) che lo fece edificare sulle rovine di un'antica costruzione risalente al XIII secolo, la Rocca di Savignano, appartenuta probabilmente a Matilde di Canossa.
Il Conte Mattei era un letterato e politico, ma divenne soprattutto noto per i suoi studi nell’ambito della disciplina dell’Elettromeopatia, una scienza mutuata dai principi dell’omeopatia, che ebbe un grande successo su scala mondiale richiamando al castello uomini e donne di tutti i ceti. La struttura fu modificata più volte dal conte durante la sua vita, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi, dal medievale al moresco, dal gotico al Liberty.
Evidenti i richiami decorativi a costruzioni quali l’Alhambra di Granada per il Cortile dei Leoni e la Grande Moschea di Cordoba per la cappella dove il conte è sepolto.
A seguire raggiungeremo il Labirinto della Masone
Il Labirinto della Masone, voluto da Franco Maria Ricci - grafico, editore e designer italiano - è un vero e proprio capolavoro nel suo genere.
Si tratta del più grande labirinto di bambù esistente composto da circa duecentomila piante di venti specie diverse.
ore 18:00 circa Partenza per Milano
ore 20:00 circa Arrivo previsto a Milano
ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.
Un Fuori Porta insolito tra un Castello surreale e il Labirinto Vegetale più grande al mondo!
La nostra giornata inizierà con la visita alla Rocchetta Mattei, un tesoro architettonico inimitabile.
Il Castello, dallo stile singolare e inconfondibile, riflette la personalità istrionica del Conte Cesare Mattei, suo committente. La rocca è un susseguirsi di stanze e torri in stile moresco e medievale, un labirinto di scale a chiocciola, mosaici, logge e stanze decorate.
La fusione di differenti stili architettonici come il gotico-medievale e quello moresco rendono il castello un luogo davvero strabiliante.
Ogni camera sembra creata appositamente per scopi specifici, come ad esempio la Sala dei 90 che Mattei fece costruire appositamente per ospitare un banchetto in occasione dei suoi 90 anni, che non festeggiò mai visto che morì all'età di 87 anni.
Assolutamente da non perdere!
A seguire, dopo esserci rifocillati con un pranzo a base di prodotti locali, ci addentreremo nel Labirinto della Masone, il più grande labirinto vegetale al mondo…ma attenzione a non perdevi!
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Suggeriti per te
Il Treno del Foliage
Mi Guidi mozzafiato: a tu per tu col Monte Bianco
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Un grazie alla guida e Mi Guidi
Un ringraziamento di cuore a Mi Guidi che è riuscito a mettere in piedi un vero e proprio capolavoro! Vi ringrazio per la bellissima giornata passata e per la preparatissima guida affiancataci
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.