Tra le vette e l’infinito: il Bernina Express
Leggi di più
Tra le vette e l’infinito: il Bernina Express
Informazioni utili
A proposito del fuoriporta
ore 8:00 Partenza dal parcheggio della linea rossa MM Pagano
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
ore 10:00 circa arrivo a Tirano
Partenza con il Bernina Express fino a Saint Moritz
Pausa pranzo libera
Trasferimento a Chiavenna e visita del borgo
ore 19.30 circa Arrivo a Milano
ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.
Dal Bernina Express, chiamato più familiarmente anche Trenino Rosso, potremo ammirare le bellezze naturalistiche, la varietà della vegetazione e le spettacolari pendenze fino al 70 per mille.
E non sono “solo” i paesaggi a rendere speciale il viaggio sul Trenino Rosso: il viadotto del Landwasser, ad esempio, è una straordinaria costruzione nel tratto dell’Albula, fra Thusis e St. Moritz. Si tratta di un simbolo della Ferrovia retica e di un’opera ingegneristica tra le più fotografate in assoluto.
Anche la curva di Montebello vi toglierà il fiato: la vista spazia fino al massiccio del Bernina e al ghiacciaio del Morteratsch e, se non bastasse, potremo ammirare anche i tre laghi Lej Pitschen, Lej Nair e Lago Bianco. E come dimenticare il viadotto elicoidale di Brusio, dove il Bernina Express gira in tondo! Questa geniale soluzione permise di superare gli imponenti dislivelli anche su brevi distanze, evitando di dover scavare gallerie nei tratti panoramici. Merito degli ingegneri della Ferrovia retica, che seppero rispettare il carattere turistico del treno: grazie a loro è possibile osservare il paesaggio senza troppe interruzioni.
Arrivati a Sankt Moritz, che si fregia del titolo di Top of the World, ci gusteremo una meritata pausa e, nel primo pomeriggio, eccoci finalmente sul trenino, pronti a godere al meglio di questa emozionante esperienza.
Lungo la strada per l’Engadina, eccoci nell’antico borgo di Chiavenna, che merita senz’altro una sosta. Il suo centro storico è tra i meglio conservati dell’Italia settentrionale , risale al Rinascimento e presenta caratteristiche legate soprattutto alla sua pietra, detta ollare, già tornita in epoca romana per i “laveggi” o pentole, ideali per la cottura di cibi a fuoco lento. Molti i palazzi nobiliari e caratteristiche le case sul fiume Mera, sorte nel 1500 sopra le mura di cinta sforzesche.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Suggeriti per te
Il Treno del Foliage
Mi Guidi mozzafiato: a tu per tu col Monte Bianco
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.