Atmosfere natalizie tra i borghi piacentini!
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito del fuoriporta
ore 8.00 Partenza dal parcheggio dei pullman della linea rossa M1 PAGANO (dai tornelli della metro prendere l'uscita Via Del Burchiello - Via Pagano)
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
ore 9.45 circa Arrivo a Grazzano Visconti e visita del Borgo
A seguire trasferimento a Castell’Arquato e visita della Rocca Viscontea
Pranzo libero a Castell’Arquato
Visita della Collegiata di Santa Maria Assunta, chiesa di origine altomedievale che domina con il suo imponente gruppo absidale l'intera piazza di Castell'Arquato
Trasferimento a Vigoleno e passeggiata sul cammino di ronda del Castello
ore 17.00 circa Partenza per Milano
ore 18.45 circa arrivo a Milano
ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.
Cominceremo dall’incantevole borgo di Grazzano Visconti, un’utopia nata dal sogno di un uomo, il Duca Giuseppe Visconti di Modrone. Nessun falso storico o imitazione, ma la vera e propria creazione di un luogo perfetto dove i vantaggi dell’epoca moderna si univano a quelli del Medioevo. Un uomo speciale, oggi lo definiremmo visionario: ricco di interessi e molto colto, grande appassionato di musica e sostenitore del Teatro alla Scala, nonché abile pittore. Fece costruire il Castello nel 1395 come dono per la sorella Beatrice, andata in sposa ad un nobile di Piacenza.
Oltre al Castello, nel borgo si trovano abitazioni e molti edifici dedicati ad insegnare agli abitanti tutti gli strumenti utili a vivere una vita serena e dignitosa: l’asilo per i bambini, la scuola di formazione professionale artigianale per giovani e adulti, il teatro. Ad impreziosire l’atmosfera, l’allestimento di colorate bancarelle natalizie, tra artisti e artigiani, luci e addobbi.
Dalla fertile pianura alle verdeggianti colline, vi conquisteranno le imprese e gli amori di alcune tra le più illustri e blasonate dinastie italiane tra le quali Pallavicino, Scotti, Visconti.
Scopriremo il borgo di Castell’Arquato che con la sua rocca disegna uno scenario da fiaba, dove le torri sfiorano il cielo, il fossato racconta le battaglie passate e i mattoni lo dipingono come uno tra i borghi più belli d'Italia. A vederla, la Rocca Viscontea di Castell'Arquato, maestosa ed elegante, si pensa subito a quanti passi, quante mani, quante vite ne avranno attraversato le stanze, toccato i mattoni, brandito le armi o conquistato le dame, nei suoi oltre seicento anni di storia. Le sue merlature svettano nel cielo piacentino, e ancora oggi raccontano vicende di un passato glorioso, in cui queste terre erano il ricco possedimento di una delle famiglie più potenti dello Stivale: i Visconti, che le avevano conquistate dagli Scotti.
Per terminare, uno sosta nella caratteristica Vigoleno, caratterizzata dall’eleganza delle sue forme. Imponenti le mura merlate, percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda, dove spicca la mole del mastio.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Ricco di particolari
Fuori porta ricco di particolari e fantastiche scoperte!
Leggi di più
Esperienze stupende!!
Vi seguo da anni ormai e ogni volta mi fate vivere esperienze stupende, siete i migliori!!!
Leggi di più
Molto Bello????????
Percorso molto bello e ben curato nella spiegazione👏🏼
Leggi di più
Gioiello
Il borgo è curato e camminando per le viuzze sembra di essere un po’ in un’altra epoca. un grande complimento alla guida di nome Claudio, una persona molto colta e che ama quello che fa
Leggi di più
Una giornata diversa
Ho deciso di sperimentare una gita in giornata con la vostra organizzazione e sono rimasta molto contenta...
Leggi di più
borgo meraviglioso
Mi avete portato indietro nel tempo con questo fuori porta molto curato. È stata una bellissima scoperta...!!!
Leggi di più
Sempre una garanzia
I fuoriporta di Mi Guidi non deludono mai.. sempre una garanzia!
Leggi di più
Organizzazione di Mi guidi sempre al TOP
Organizzazione di Mi guidi sempre il TOP come sempre! Fuoriporta consigliato!
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.