Le cave di Michelangelo in Jeep: rimarrete a bocca aperta!
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito del fuoriporta
La magia delle cave ci abbaglia come una visione.
È il frutto dell’interazione tra duemila anni di storia umana e le caratteristiche ambientali di un territorio la cui particolare origine geologica, e il successivo modellamento geomorfologico, hanno reso unico al mondo. L'enorme bacino delle cave di marmo di Carrara è infatti il più pregiato al mondo, materia prima immortalata nelle opere di Michelangelo e dei più grandi scultori esistiti, ma anche testimonianza grandioso del lavoro dei cavatori Carraresi.
Ci addentreremo nel cuore della montagna a bordo di un fuoristrada. L’esperienza è unica e indimenticabile: grazie al fascino di luoghi inaccessibili alla maggior parte dei visitatori.
Percorreremo strade tortuose e ripide dove gli automezzi al lavoro sfidano, incessantemente, i limiti tecnici ed umani. Lungo il tracciato della ex Ferrovia Marmifera, compiremo un viaggio spettacolare passando sui Ponti di Vara e all'interno di gallerie suggestive scavate nella roccia, alla scoperta delle cave da cui fin dall'epoca pre-romanica si estraeva il marmo bianco di Carrara.
La nostra giornata inizia con la visita al laboratorio di uno scultore, prosegue a Carrara, la città di marmo e prosegue con l’avventura in Jeep.
Al termine, una pausa a Colonnata per assaggiare un cibo antico ed unico al mondo, il “lardo di Colonnata.
ore 7:30 Partenza dal parcheggio della linea rossa M1 Pagano (dai tornelli della metro, prendere l'uscita via Del Burchiello - Via Pagano)
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
ore 11:00 Arrivo a Carrara e visita ad un atelier di scultura per capire come nasce una statua.
Noteremo come, ancora oggi, vengano utilizzati i metodi di Nicola Pisano e Canova.
Al termine della visita, si raggiunge Carrara: la città di Marmo.
Scopriamo le Botteghe artigiane del ‘300, il Duomo di Sant’Andrea ed il Castello Malaspina (XI sec.)
ore 13:15 Pausa pranzo libera a Carrara
ore 14:30 al termine del pranzo si prosegue in direzione delle cave di marmo.
Sosta in località La Piana (bacino di Colonnata) – una parte del gruppo si fermerà con la Guida per scoprire quelle che sono le tecniche estrattive e di trasporto del marmo dall’epoca romana fino ai nostri giorni.
L’altra metà del gruppo salirà su mezzi fuoristrada (8 pax a jeep)
Il percorso si renderà sempre più emozionante, strada facendo, grazie al suggestivo paesaggio, alle strade tortuose e ripidissime che verranno percorse, sino a 1.000 mt. di altitudine raggiungendo cosi anche le cave più alte.
Al rientro delle jeeps, le due metà del gruppo si invertono.
A seguire - trasferimento a Colonnata, località conosciuta per il famosissimo lardo. Il gruppo degusterà il “Lardo di Colonnata IGP” e avrà modo di scoprire come e perché si produce e si fa maturare lungamente (e senza fretta) il rinomato “Lardo di Colonnata IGP”.
ore 18:30 Partenza per Milano
ore 21:50 circa Rientro a Milano
ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Uno dei migliori fuoriporta
La competenza e bravura della guida ha creato un clima coinvolgente e istruttivo. Uno dei migliori tour organizzati a cui ho partecipato!
Leggi di più
Semplicemente perfetto
Tour strutturato molto bene, che dà l’opportunità di fare un giro esaustivo delle cave di Carrara, soffermandosi su questi luoghi densi di fascino.
Leggi di più
consigliato a tutti
Grande preparazione. Molto interessante e sicuramente consigliato a tutti.
Leggi di più
consigliato vivamente
Bellissimo fuori porta, organizzato nei minimi dettagli, immersi nella bellezza delle grotte. La guida è fantastica, lo consiglio vivamente.
Leggi di più
Bellissimo!!!!
Complimenti alla guida che ha saputo illustrare tutto quanto con grande competenza e professionalità
Leggi di più
Una giornata ben spesa
Molto interessante, brava e simpatica la guida. Complimenti miguidi!!!
Leggi di più
La consiglio a tutti.
Fantastica esperienza ricca di emozioni, la guida piacevole, simpatica e preparata, conoscere le cave di Carrara in modo diverso.
Leggi di più
Atmosfera particolare!
Il riverbero del sole tra le bianche cave di marmo crea un'atmosfera particolare e unica!
Leggi di più
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.