Il gran teatro montano: il sacro monte di Varallo e la strepitosa mostra su Gaudenzio Ferrari!
Leggi di più
Informazioni utili
A proposito del fuoriporta
ore 8.30 Partenza dal parcheggio dei pullman della linea rossa M1 PAGANO (dai tornelli della metro prendere l'uscita Via Del Burchiello - Via Pagano)
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
Arrivo a Varallo e visita alla chiesa di Santa Maria delle Grazie con la parete gaudenziana. A seguire visita alla Pinacoteca e passeggiata in centro
ore 13:00/14:45 Pausa pranzo libera
ore 15.00 Salita in funivia al Sacro Monte; visita del Sacro Monte
ore 17:45 Discesa e rientro a Milano
ore 19.30 circa Arrivo previsto a Milano
ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.
Fondato per volontà di padre Bernardino Caimi alla fine del XV secolo, il "Teatro Montano" del Sacro Monte, come lo definì Giovanni Testori, offriva ai pellegrini la possibilità di visitare i luoghi della vita di Cristo ricostruiti e drammatizzati non solo in semplici cappelle, ma in veri e propri palazzi, in un itinerario di fede e arte dove architettura, pittura e scultura si integrano in maniera perfetta, drammatica e scenografica. Al Sacro Monte, posto sulla suggestiva altura di Varallo, lavorano artisti come Gaudenzio Ferrari, Morazzone e Tanzio da Varallo. Si sale comodamente al Sacro Monte attraverso la più ripida funivia d'Europa.
La cittadina di Varallo ospita veri e propri capolavori nella sua Pinacoteca, sede della prima tappa della mostra su Gaudenzio, oltre alla favolosa parete completamente dipinta dall'artista nel 1513 nella francescana chiesa di Santa Maria delle Grazie, che si potrà ammirare da una distanza ravvicinata grazie a un ponteggio appositamente allestito.
Bisogno di aiuto?
MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel weekend potete contattarci tramite email.
Le vostre opinioni ci aiutano a fare meglio
Per ora non sono presenti recensioni per questa attività; puoi però visualizzare tutte le recensioni ricevute da MiGuidi.
Perché scegliere MiGuidi?
- Qualità testata da centinai di clienti
- Visite condotte da professionisti esperti
- Pagamento garantito e protetto
- Disdetta senza penali!*
- Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!
Desideri regalare questo Evento?
Stupisci con MiGuidi.
Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.