• Bergamo alta: una cittadella sospesa tra la terra e il cielo - Mi Guidi
  • Bergamo alta: una cittadella sospesa tra la terra e il cielo - Mi Guidi
Fuoriporta in Giornata

Bergamo alta: una cittadella sospesa tra la terra e il cielo

Bergamo nella sua doppia” città è il simbolo del passato e del presente. Perdersi tra queste due realtà vi farà amare la città. Non mancate! 

Leggi di più 

Informazioni utili

Durata

Intera giornata

Mezzi di trasporto

Pullman + funicolare

La quota comprende

  • Trasferimento in pullman Gran Turismo
  • Guida culturale in partenza da Milano per l’intera giornata
  • Tutti gli ingressi previsti nell’itinerario e offerta alle chiese Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni, Sant’Alessandro, Accademia di Carrara
  • Salita in funicolare
  • Auricolare per poter udire perfettamente la guida

La quota non comprende

Tutto ciò che non è specificato nella quota comprende.

A proposito del fuoriporta

Programma

ore 8.00 Partenza dal parcheggio della linea rossa M1 Pagano (dai tornelli della metro, prendere l'uscita via Del Burchiello - Via Pagano)
Appuntamento 10 minuti prima dell'orario della partenza
ore 9.00 Arrivo a Bergamo, salita in funicolare alla Città Alta. Visita della Basilica di Santa Maria Maggiore e della Cappella Colleoni, alla Chiesa di Sant'Alessandro e al centro storico della città.
Pranzo libero - opzionale pranzo presso trattoria tipica Il Circolino*
Visita ai capolavori dell'Accademia Carrara
ore 18.00 circa Partenza per Milano
ore 19.30 circa Arrivo previsto a Milano

ATTENZIONE: L’ORARIO DI RIENTRO È INDICATIVO, NON POTENDO PREVEDERE SITUAZIONI DI TRAFFICO INTENSO O INCIDENTI. VI PREGHIAMO DI TENERNE CONTO. GRAZIE.

*Pranzo opzionale in trattoria al costo di € 30 cad. bevande incluse

Alla Città Alta di Bergamo si può salire anche in funicolare: una funicolare storica, più vecchia della tanto più famosa di Napoli, in una salita lenta e pensosa come raccontato dal film Colpire al cuore di Gianni Amelio. Bergamo sorge infatti in cima a una collina, come una cittadella fortificata, come l’antica Pergamo di cui condivide l’affascinante etimologia. E lì in alto si trova il più bel centro storico di Lombardia, con una piazza talmente suggestiva da essere stata scelta tra le più belle d’Italia in un recente spot televisivo di un supermercato, insieme a Lecce e a Pienza. Il cuore della città è la basilica di Santa Maria Maggiore, il cui tesoro sono le tarsie di Lorenzo Lotto del coro. Il pittore, nato a Venezia, genio inquieto, si trovò talmente a suo agio in città da produrvi le sue opere migliori, oggi dislocate tra le chiese e la pinacoteca dell'Accademia Carrara: uno scrigno di tesori finalmente riaperto dopo ben otto anni di restauri!

Dalla Piazza Mercato delle Scarpe, un tempo sede della Corporazione dei calzolai, fino alla Piazza Vecchia, "la più bella piazza d'Europa" secondo la definizione di Le Corbusier, delimitata dal Palazzo della Ragione, sul quale campeggia il Leone di S.Marco, ricordo della lunga dominazione veneziana. Sulla stessa piazza sorgono la Torre civica, detta Campanone dal nome della grande campana che, con i suoi 180 rintocchi ogni sera alle 22, ricorda l’antico coprifuoco che in passato segnava la chiusura delle porte della città per la notte, e il Palazzo Nuovo, uno splendido palazzo seicentesco di marmo bianco costruito nel XVII sec. come sede del Comune, oggi Biblioteca Civica Angelo Mai. Ci appare poi la piazza del Duomo, con i più importanti edifici religiosi della città: il Duomo, progettato dal Filarete e dedicato a S. Alessandro, la Basilica di Santa Maria Maggiore, principale edificio storico-artistico della città, in stile romanico e arricchita dal celebre coro intarsiato della prima metà del ‘500. Non si può concludere la visita alla piazza senza la Cappella Colleoni, primo edificio in forme rinascimentali della città, voluta dal condottiero Bartolomeo Colleoni come cappella funeraria. Dopo la pausa pranzo visiteremo l’Accademia Carrara che dopo i recenti restauri e il nuovo allestimento è divenuta una delle pinacoteche più belle d’Europa; ne scopriremo i capolavori, ma non solo! Il museo accoglie la sala con le sculture donate da Zeri, sculture del Fantoni in legno della zona, che ha fatto le sculture di Anzano Lombardo, tutte con il mobilio scolpite in legno.

Bisogno di aiuto?

MiGuidi risponde per email all'indirizzo info@miguidi.it e al telefono al 3283846632 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Nel weekend potete contattarci tramite email.

Le vostre opinioni  ci aiutano a fare meglio

19-01-2021
A
Il modo migliore per vedere questa città e incontrare nuovi amici!

Abbiamo visitato con una compagnia coinvolgente e abbiamo avuto una lezione di storia e un tour della città tutti combinati


Leggi di più
19-01-2021
E
Fabio ha reso la nostra esperienza meravigliosa!

Fabio ci ha accompagnato nel tour ed era sia ben informato che estremamente divertente. Consiglierei questa esperienza come modo per conoscere la storia e il background di Bergamo. È stato fantastico


Leggi di più
19-01-2021
E
Guida espertissima

Siamo stati fortunati con la nostra guida esperta. Ci ha portato in giro per la città vecchia e ci ha spiegato la storia e le dinamiche attuali di Bergamo


Leggi di più

Perché scegliere MiGuidi?

  • Qualità testata da centinai di clienti
  • Visite condotte da professionisti esperti
  • Pagamento garantito e protetto
  • Disdetta senza penali!*
  • Siamo a vostra disposizione tutti i giorni della settimana!

Desideri regalare questo Evento?

Stupisci con MiGuidi.

Regalare un'esperienza è un dono utile e mai banale.

Lontano dal turismo di massa

Scopri di più

Vivi arte e architettura in prima fila

Scopri di più

Vuoi proporre questo evento al tuo team?

Chiedi un preventivo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre novità?
Iscriviti alla newsletter!

Contattaci